Struttura di ricovero, cura e assistenza attiva in ambito riabilitativo neurologico, ortopedico, cardiologico e polmonare. Il centro è dedicato alla riabilitazione ospedaliera intensiva per la presa in carico di pazienti con problematiche complesse o nella prima fase dell’intervento riabilitativo successiva a un evento acuto. È specializzata nella cura delle malattie neurodegenerative e dei disordini del movimento, con particolare riferimento alla malattia di Parkinson. La Clinica accoglie i pazienti con un’équipe multidisciplinare in grado di fornire al paziente tutte le competenze professionali necessarie al processo di recupero.

Villa Margherita Benevento Villa Margherita Benevento Benevento (BN)

Aree di Intervento

Villa Margherita è specializzata nella riabilitazione di soggetti con disabilità motorie conseguenti a malattie neurologiche, traumatiche ed ortopediche e nella riabilitazione cardiologica e pneumologica.

Modalità di Intervento

L'Unità Operativa è composta da reparti di degenza per la riabilitazione intensiva specialistica ed estensiva.

Sono realizzati programmi di:

  • Riabilitazione ospedaliera intensiva in regime di ricovero ordinario: per la presa in carico di pazienti nell’immediata fase post-acuta della malattia. È finalizzata al recupero di inabilità importanti, modificabili, che richiedono un elevato impegno diagnostico medico specialistico ad indirizzo riabilitativo e terapeutico in termini di complessità e/o di durata dell'intervento.
  • Riabilitazione ospedaliera estensiva in regime di ricovero ordinario: caratterizzata da un moderato impegno terapeutico a fronte di un forte intervento di supporto assistenziale verso i soggetti in trattamento. L'impegno clinico e terapeutico è comunque tale da richiedere una presa in carico specificatamente riabilitativa e complessivamente le attività terapeutiche sono valutabili tra una e tre ore giornaliere.
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva cardiologica e pneumologica in regime di ricovero ordinario: prevede interventi sulle due maggiori disabilità cardio-respiratorie rappresentate dalla dispnea e dalla riduzione della tolleranza all’esercizio fisico, per migliorare la qualità della vita del paziente attuando in un programma riabilitativo fisico specifico e ottimizzato per il singolo utente.

La Struttura offre anche prestazioni ambulatoriali, in regime privato:

  • Ambulatorio di Cardiologia
  • Ambulatorio di Fisiatria
  • Ambulatorio di Neurologia
  • Ambulatorio di Pneumologia

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità. Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti. Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia del soggetto e quanti sono a lui vicini.

I programmi d’intervento presso la Struttura riguardano le seguenti aree:

Come Accedere

Il cliente che intende ricoverarsi deve contattare l’Accoglienza al numero 0824 354111 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30, che provvederà a consegnare un modulo di valutazione dei criteri di congruità. Lo stesso modulo può essere scaricato in formato pdf da questo sito web. Su richiesta sarà altresì possibile riceverlo via fax o email.

Il cliente dovrà far compilare il modulo al proprio medico curante o a un responsabile della struttura ospedaliera da cui proviene. Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere riconsegnato o inviato in Accoglienza, dove poi sarà fatto visionare e valutare al responsabile dell’Unità. Tutti i moduli di congruità saranno inseriti in una lista d’attesa gestita secondo i criteri indicati nel Piano Regionale.

L'Equipe Multidisciplinare

L’équipe assistenziale che opera in Struttura è multidisciplinare ed è composta da:

La struttura

Situata in una piana soleggiata, si trova nelle immediate vicinanze del centro di Benevento. È composta da un unico edificio che accoglie in modo adeguato e confortevole un complesso di attività riabilitative ospedaliere, in ambito cardiologico, pneumologico, neurologico ed ortopedico. La Casa di Cura si integra nella rete ospedaliera regionale per le sue particolari competenze in ambito riabilitativo. La Clinica è dotata di Servizi Diagnostici quali laboratorio di Analisi Clinica, servizi di Radiologia, Fisiopatologia Respiratoria e Allergologia Respiratoria. Il Centro al suo interno ospita l’associazione Solidarietà Parkinson Benevento come punto di riferimento per gli utenti e loro familiari.

La Clinica è dotata di 135 posti letto ospedalieri accreditati, di cui 105 destinati per la riabilitazione intensiva e 30 alla lungodegenza riabilitativa. Tutte le camere di degenza sono dotate di servizi privati e telefono. Vi sono poi sale d’incontro e di ricreazione e altri servizi come il bar con punto vendita di oggetti di prima necessità, la mensa, i giornali e la cappella, dove viene celebrata la Santa Messa durante tutte le festività religiose alle ore 9:00.

Contatti

Villa Margherita Benevento

  • Contrada Piano Cappelle, 55 - 82100 Benevento - Come raggiungerci
  • Tel.: 0824 354111
  • Email: info.bn@casadicuravillamargherita.it
  • Direttore Sanitario: Claudio Di Gioia
  • Direttore Cardio-Pneumologia: Claudio Di Gioia
  • Direttore Riabilitazione Neurologica, Ortopedica: Alessandro Ciarimboli