Gentili Utenti,

la sicurezza delle cure per noi è un elemento imprescindibile.

In questi giorni in cui il Coronavirus sta aumentando la sua diffusione, tenendo anche conto delle ultime disposizioni del consiglio dei ministri e le raccomandazioni del ministero della sanità, oltre alla limitazione alle visite ai nostri pazienti, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente le attività di riabilitazione ambulatoriale, le attività domiciliari e semiresidenziali.

Sono fatti salvi i casi di oggettiva gravità e/o indifferibilità che saranno valutati dalla direzione sanitaria della struttura.

Anche le altre attività diagnostiche e ambulatoriali procederanno prioritariamente per casi urgenti e/o indifferibili e con regolamentazione degli accessi e della permanenza nelle sale d’attesa secondo le disposizioni vigenti. In caso di necessità potete contattare la struttura al consueto numero di telefono.

Durante questo periodo stiamo applicando misure straordinarie per poter garantire a voi e ai nostri colleghi un servizio il più possibile sicuro oggi e domani.

Certi della vostra comprensione per ogni eventuale disagio, vi ringraziamo anticipatamente.

La Direzione Santaria

Nato nel 1992, il Centro di Macerata Feltria è diventato negli anni un punto di riferimento nella provincia di Pesaro ­Urbino per la riabilitazione pneumologica e l’assistenza a pazienti con gravissime disabilità inemendabili, quali stati vegetativi persistenti, stati di minima coscienza, gravi insufficienze respiratorie.

Centro di Macerata Feltria Centro di Macerata Feltria Macerata Feltria (PU)

Aree di Intervento

A Macerata Feltria attiviamo percorsi nell'ambito delle competenze consolidate del Santo Stefano, ma abbiamo sviluppato anche servizi innovativi di riabilitazione pneumologica.
Operiamo nell'ambito di: riabilitazione neurologica, ortopedica e pneumologica assistenza agli stati vegetativi persistenti e gravissime insufficienze respiratorie.

Modalità di Intervento

Il centro di riabilitazione di Macerata Feltria assicura la presa in carico dei pazienti attraverso il ricovero extra-ospedaliero ordinario o diurno programmato.
La presenza del centro ambulatoriale di riabilitazione permette di realizzare percorsi completi anche dopo la dimissione.
I servizi disponibili sono:
  • Servizi di riabilitazione extra-ospedaliera intensiva destinata alla riabilitazione in fase post acuta dei pazienti che non possono essere assistiti in regime alternativo alla degenza, ma non necessitano di assistenza medica e infermieristica di livello ospedaliero.
  • Servizi specialistici di assistenza residenziale a lungo termine per persone in stato vegetativo persistente dopo la fase di riabilitazione intensiva e/o affette da gravi insufficienze respiratorie secondarie a cerebrolesioni post-traumatiche e cronico-degenerative.
  • Servizi di riabilitazione diurna e ambulatoriale rivolti prevalentemente alla presa in carico multidisciplinare complessa di soggetti con gravi patologie invalidanti e al trattamento fisio-chinesi-terapico di problematiche fisiche minori.

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto riabilitativo personalizzato è composto da programmi di intervento che coprono le diverse aree della disabilità.
Per ogni programma di intervento sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.
I programmi di intervento presso il centro sono relaitivi alle seguenti aree:

Come Accedere

La domanda di ricovero può essere fatta attraverso l'invio al numero di fax 0722 73240 di una richiesta da parte del:

  • medico dell'ospedale presso il quale la persone è ricoverata
  • medico di famiglia
  • medico specialista del SSN, ospedaliero o ambulatoriale

L'accettazione al ricovero può essere subordinata ad una visita da parte dei sanitari del Centro effettuata presso il paziente o presso gli ambulatori del Centro stesso.
In via ordinaria vengono accolti pazienti dimessi da meno di 30 giorni dal reparto per acuti.
Le richieste sono valutate dai medici del centro e quelle considerate eleggibili entrano in una apposita lista d'attesa.
Successivamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico comunicherà al paziente o alla sua famiglia il giorno stabilito per il suo accesso in reparto.

La prenotazione delle visite, delle prestazioni diagnostiche e riabilitative presso il centro ambulatoriale viene effettuata telefonando al numero 0722 73220.
La persona da contattare in caso di necessità di informazioni per l'accesso presso la struttura è l'assistente sociale, Sig.ra Michela Giacomi, tel. 0722 73220 dalle ore 8.30 alle 12.30 di tutti i giorni feriali.

L'Equipe Multidisciplinare

Coerentemente con la complessità dell'intervento riabilitativo offerto, il team che opera in struttura è multi-professionale ed è composto da:

La struttura

Nato nel 1992 presso il presidio ospedaliero Camilla Belli di Macerata Feltria, il centro occupa il terzo e quarto piano dell’ex ospedale ed è dotato di 40 posti letto: 30 dedicati alla riabilitazione intensiva extra-ospedaliera e 10 dedicati all’assistenza di pazienti con gravissime disabilità inemendabili.

Contatti

  • -
  • Tel.:
  • Email:
  • Direttore Sanitario: dott. Paolo Lazzari