Villa PinetaCentro di Riabilitazione, Casa Residenza per Anziani e Poliambulatorio
"Per la sicurezza di utenti e operatori, in estensione alle disposizioni del Ministero della Salute, rimane l’obbligo della protezione con mascherina all'interno della Struttura."
Villa Pineta è un Centro di Riabilitazione che opera in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. È altamente specializzato nella presa in carico di Pazienti con problemi all'apparato respiratorio, cardiologico, ortopedico e neuromotorio. Offre inoltre percorsi di riabilitazione metabolico-nutrizionale. Infine un'area adibita a Casa Residenza per anziani.
L'attività della struttura è articolata in 3 offerte:
- Centro di Riabilitazione
- Casa Residenza per Anziani
- Poliambulatorio
L'attività di Villa Pineta offre prestazioni in regime di ricovero in grado di assicurare un percorso assistenziale completo differenziato per intensità di cure.
Le tipologie di ricovero offerte sono:
- Degenza per acuti con area ad alta intensità assistenziale
- Degenza di Riabilitazione Intensiva
- Degenza di Riabilitazione Estensiva e di mantenimento
- Lungodegenza post-acuzie
Aree di Intervento
Villa Pineta è specializzata nella presa in carico di pazienti con patologie pneumologiche, respiratorie, nella riabilitazione di soggetti con problematiche neurologiche, traumatiche ed ortopediche, nella riabilitazione cardiologica e vascolare e nella riabilitazione metabolica-nutrizionale.
Modalità di Intervento
Vengono realizzati percorsi in:
- Riabilitazione intensiva Cardiologica e Respiratoria in regime di ricovero ordinario o in day-hospital rivolta agli utenti a medio e medio-alto rischio con malattie polmonari acute, croniche o cardiologiche o che hanno di recente subito un intervento cardiochirurgico.
- Semintensiva Pneumologica e Semintensiva ad Alta Valenza Riabilitativa per pazienti che necessitano di ventilazione meccanica invasiva e non, portatori di tracheostomia e pazienti critici che richiedono monitoraggio continuo.
- Riabilitazione intensiva Neuromotoria e Ortopedica, in regime di ricovero ordinario o in day-hospital per la presa in carico di pazienti con patologie neurologiche, ortopediche e reumatiche.
- Riabilitazione Metabolica-Nutrizionale in regime di ricovero ordinario o in day-hospital per la presa in carico di pazienti con obesità e sue complicanze.
- Lungodegenza medica post acuzie in regime di ricovero ordinario rivolta a pazienti sufficientemente stabilizzati dopo una fase acuta di malattia, ma ancora potenzialmente a rischio di ricadute o complicanze con limitazioni motorie legate al prolungato allettamento.
- Casa Residenza per Anziani per persone non autosufficienti con esiti stabilizzati di patologie fisiche, sensoriali o malattie croniche e/o degenerative, non assistibili a domicilio.
La Struttura dispone di un Poliambulatorio, che eroga prestazioni in regime privato o in accreditamento per le seguenti specialità:
- Ambulatorio di Allergologia
- Ambulatorio di Angiologia
- Ambulatorio di Cardiologia
- Ambulatorio di Dermatologia - Venerologia
- Ambulatorio di Diabetologia
- Ambulatorio di Diagnostica per immagini (Ecografia-Mammografia-Radiologia-Senologia)
- Ambulatorio di Geriatria
- Ambulatorio di Ginecologia
- Ambulatorio di Logopedia
- Ambulatorio di Medicina dello Sport
- Ambulatorio di Medicina Fisica e Riabilitazione
- Ambulatorio di Medicina interna
- Ambulatorio di Medicina metabolica – Nutrizione clinica
- Ambulatorio di Nutrizione - Dietistica
- Ambulatorio di Oculistica
- Ambulatorio di Ortopedia
- Ambulatorio di Ossigenoterapia
- Ambulatorio di Otorinolaringoiatria
- Ambulatorio di Pneumologia – Fisiopatologia Respiratoria
- Ambulatorio di Psichiatria - Psicoterapia
- Ambulatorio di Reumatologia
- Ambulatorio di Psicologia – Psicoterapia - Neuropsicologia
- Ambulatorio per i Disturbi del Sonno
- Ambulatorio di Urologia
Programmi e Attività Specialistiche
Il percorso di cura personalizzato è composto da programmi di intervento atti a migliorare le condizioni di salute del paziente nel suo contesto sociale e familiare. Per ogni Progetto o Piano individualizzato sono disponibili una serie di interventi riabilitativi e valutazioni per la misurazione dei risultati ottenuti.
Particolare attenzione viene dedicata ai seguenti programmi:
Come Accedere
Villa Pineta opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale. I ricoveri possono avvenire:
- su richiesta dello specialista ospedaliero o territoriale o su indicazione del medico di medicina generale MMG o di altro centro di cura, presentando la documentazione necessaria (impegnativa su modello del SSN emessa dal medico di medicina generale MMG o dal medico specialista ospedaliero o convenzionato).
- con una proposta di ricovero da parte di un endocrinologo o specialista affine convenzionato con il SSN, per accedere alla Riabilitazione Metabolico Nutrizionale.
- in regime privato anche su richiesta del paziente/ospite e dei familiari laddove non sussistano le indicazioni per il ricovero in regime convenzionato es. ricovero di sollievo.
- tramite accordi diretti con la commissione di Unità di Valutazione Multidimensionale, (U.V.M.) che, effettuato la valutazione multidimensionale ed interprofessionale della persona, elabora il piano assistenziale personalizzato nel quale è indicato il periodo di permanenza e le eventualità di rientro a domicilio , per accedere alla Casa Residenza per Anziani.
La programmazione del ricovero in regime di solvenza viene determinata dalla disponibilità del reparto e dal quadro clinico del Paziente. Gli Utenti, al momento della prenotazione, devono essere muniti di documento di riconoscimento, tessera sanitaria e richiesta di ricovero.
Per prenotare un ricovero in Riabilitazione è necessario contattare l’Ufficio Accettazione ricoveri al numero 0536 42039 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00, o scrivere all'indirizzo email accettazione@villapineta.it.
Per prenotare un ricovero in Casa Residenza per Anziani è necessario contattare l’Ufficio Accettazione ricoveri CRA al numero 0536 42039 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:30, o scrivere all'indirizzo email anziani@villapineta.it.
Per accedere al Poliambulatorio è necessaria la prenotazione. Le prestazioni in accreditamento con il SSN sono gestite tramite CUP e quindi prenotabili direttamente presso il CUP dell’Azienda Sanitaria Locale del Distretto di appartenenza dell’Utente; con il servizio Teleprenota o presso le Farmacie del territorio e attraverso il proprio fascicolo sanitario. La prenotazione delle prestazioni in libero professione è gestita direttamente allo sportello o telefonando allo 0536 42161 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 15. Villa Pineta dispone anche di un secondo Poliambulatorio ubicato a Modena le cui informazioni e prestazioni sono accessibili cliccando questo link.
Documenti
Carta dei servizi Centro di Riabilitazione
Relazione annuale sugli accadimenti relativi alla sicurezza delle cure e relative azioni di miglioramento anno 2021
Relazione annuale sugli accadimenti relativi alla sicurezza delle cure e relative azioni di miglioramento anno 2022
Relazione annuale sugli accadimenti relativi alla sicurezza delle cure e relative azioni di miglioramento anno 2023
L'Equipe Multidisciplinare
L'équipe che opera in Struttura è composta da::
La struttura
Villa Pineta sorge in una zona panoramica ed è dotata di un ampio parcheggio gratuito riservato alle autovetture dei degenti, dei loro familiari e dei visitatori.
Ampliata e ristrutturata in conformità con la normativa attualmente in vigore, Villa Pineta, pur senza perdere l’aspetto di edificio d’epoca, è oggi una moderna ed efficiente struttura sanitaria e socio-sanitaria.
Inserita in un ambiente naturale a 800 metri d’altitudine, è caratterizzata da un ampio parco secolare.
Per i degenti i trattamenti riabilitativi possono essere eseguiti oltre che nella Struttura (palestre), anche nelle grandi terrazze coperte.