Menomazioni della sfera cognitiva, senso-motoria, emotiva e comportamentale possono causare difficoltà nell’eseguire attività della vita quotidiana prima naturali, quali lavarsi, cucinare, mangiare. In questi casi, la riabilitazione presso i nostri centri include la rieducazione alle abilità di vita quotidiana nella quale sono attivamente coinvolti i terapisti occupazionali, gli educatori, le infermiere e le OSS.

Nella fase iniziale, insieme al paziente e alla famiglia, vengono valutati e definiti gli obiettivi personali, che non sono mai uguali da un paziente all’altro.
Si parte comunque dal recupero delle attività di base quali vestirsi, badare all'igiene personale, prepararsi i pasti, applicare autonomamente protesi e ausili, imparare a usarli. In una seconda fase si passa a obiettivi più complessi come la preparazione dei pasti o il lavoro al computer e all’autonomia all’esterno, per fare ad esempio la spesa o piccole commissioni. Il nostro staff supporta le famiglie e i pazienti anche nell’adattamento degli ambienti al fine di migliorare l'autonomia funzionale del paziente.

I nostri Centri ai quali rivolgersi