Struttura attiva nell’ambito sanitario dal 1926 è oggi un punto di riferimento in tutto il Veneto per la cura e la riabilitazione delle malattie neurologiche e cardiovascolari. È uno dei primi centri italiani ad aver attivato, in collaborazione con l’Ospedale di Vicenza un programma di stimolazione cerebrale profonda (D.B.S) per garantire al paziente un'assistenza di elevata qualità. Dal 2016 è riconosciuta come centro di riferimento per la riabilitazione della malattia di Parkinson dal Fresco Parkinson Institute per l’elevata specializzazione e per l’impegno nell’applicazione degli standard qualitativi internazionali della Parkinson Foundation. Il centro è specializzato inoltre nella riabilitazione post-operatoria cardio-pneumologica e nell’assistenza di pazienti con gravi cerebrolesioni, mielolesioni.

Villa Margherita Vicenza Villa Margherita Vicenza Arcugnano (VI)
All’interno della clinica vi è anche un’Unità Operativa Neomesia per le cure psichiatriche composta da una Comunità Terapeutica Protetta, un Reparto per la cura dei Disturbi della Nutrizione e Alimentazione e un Reparto per la cura dei Disturbi d’ansia e umore e per i Disturbi della personalità.

Aree di Intervento

Villa Margherita è specializzata nella presa in carico di pazienti con patologie neurologiche, nella riabilitazione di soggetti con disabilità motorie conseguenti a malattie neurologiche, traumatiche ed ortopediche e nella riabilitazione cardiologica, vascolare e pneumologica.

Modalità di Intervento

L'Unità Operativa è composta da due reparti di degenza per la cura e la riabilitazione intensiva specialistica e un servizio ambulatoriale.

Sono realizzati programmi di:

  • Riabilitazione ospedaliera intensiva cardiologica, vascolare e pneumologica in regime di ricovero ordinario: rivolta agli utenti a medio e medio-alto rischio con malattie polmonari acute, croniche o cardiologiche o che hanno di recente subito un intervento cardiochirurgico.
  • Ricovero ospedaliero neurologico: per accertamenti diagnostici, per adeguamento della terapia nelle fasi complicate di malattia e per l’implementazione e gestione di terapie complesse.
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva in regime di ricovero ordinario: per la presa in carico di pazienti con patologie neurologiche, in particolare disordini del movimento, nelle fasi più avanzate della malattia;
  • Riabilitazione ospedaliera intensiva in alta specialità per gravi cerebrolesioni acquisite e mielolesioni: per il trattamento riabilitativo intensivo individualizzato e multidisciplinare sotto stretto monitoraggio.
  • Riabilitazione ospedaliera muscolo-scheletrica: per il trattamento riabilitativo sia in regime intensivo che estensivo-privato, rivolta a utenti con esiti recenti di interventi chirurgici-ortopedici; esiti di fratture invalidanti e amputazione di arti.

La Struttura offre anche prestazioni ambulatoriali, in regime privato o in convenzione:

  • Ambulatorio di Fisiatria
  • Ambulatorio di Neurologia
  • Ambulatorio di Neuropsicologia
  • Ambulatorio per la cura delle Cefalee
  • Servizio di Neurofisiopatologia (Elettromiografia – Elettroencefalogramma)
  • Servizio di analisi e cura dello stress ossidativo

Programmi e Attività Specialistiche

Il progetto di cura personalizzato è composto da programmi di intervento volti a migliorare le condizioni di salute del paziente nel suo contesto familiare e sociale. Per ogni programma sono realizzate una serie di prestazioni riabilitative e valutazioni specifiche per misurare l'entità dei risultati ottenuti.

Particolare attenzione viene dedicata ai seguenti programmi:

Come Accedere

Villa Margherita opera in regime di accreditamento con il Sistema Sanitario Nazionale. I ricoveri avvengono:

  1. Su richiesta del Reparto di degenza per pazienti ricoverati in Unità Operative di Ospedali Pubblici e Privati su indicazione del medico specialista. (Medicina Riabilitativa – Riabilitazione Cardio-pneumologica)
  2. Con impegnativa specialistica o del MMG, per pazienti provenienti dal proprio domicilio. Generalmente è necessaria una visita ambulatoriale presso la struttura, per valutare l’appropriatezza del ricovero e progettare il percorso di cura. (Neurologia - Medicina Riabilitativa)
  3. In regime privato anche su richiesta del paziente e dei familiari laddove non sussistano le indicazioni per il ricovero in regime convenzionato es. ricovero di sollievo.  (Neurologia - Medicina Riabilitativa)

Il ricovero e l'eventuale tempo di attesa sono stabiliti in base alla data della visita di congruità, alla valutazione del tipo di patologia, dello stato clinico, della gravità della malattia e della stabilità clinica.

Per prenotare una visita o altra prestazione ambulatoriale è necessario contattare l’Accoglienza al numero 0444 997611 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30, o all'indirizzo email info@casadicuravillamargherita.it

La struttura

La struttura sorge all’interno di un incantevole parco situato sulla dorsale dei Colli Berici, a pochi minuti in auto dal Centro Storico della città di Vicenza. La clinica è formata da alcuni edifici, di recente ristrutturazione, che accolgono in modo confortevole un complesso di Unità Funzionali Ospedaliere specialistiche nell’ambito neurologico, riabilitativo e anche psichiatrico. Sono presenti due ampie palestre, un moderno laboratorio analisi per interni ed esterni, una biblioteca, un laboratorio per le attività di terapia occupazionale e un laboratorio per le attività espressive.

Villa Margherita dispone di 147 posti letto autorizzati suddivisi in stanze singole o doppie ciascuna con bagno privato, spazi arredati per la tenuta degli oggetti personali, telefono e televisore. Vi sono poi sale d’incontro e di ricreazione e altri servizi come il bar, la mensa, il barbiere, i giornali e una chiesa nella quale viene celebrata la Santa Messa durante le festività religiose, i sabati e le domeniche.

Contatti

Villa Margherita Vicenza

  • Via Costacolonna, 6 - 36057 Arcugnano (VI) - Come raggiungerci
  • Tel.: 0444 997611
  • Email: info@casadicuravillamargherita.it
  • Direttore Sanitario: dott. Giuseppe Butera
  • Direttore Cardio-Pneumologia: dott. Gian Marco Mosele
  • Direttore Medicina Riabilitativa: dott. Daniele Volpe
  • Direttore Neurologia: dott.ssa Manuela Pilleri