Aprile il mese della prevenzione alcologica

La dipendenza da alcol e le co-dipendenze rappresentano una problematica sempre più in evoluzione, sia per le cause che le generano sia per il numero di persone coinvolte, con gravi conseguenze sui soggetti che ne sono vittime. Il fenomeno purtroppo si è ampliato negli ultimi anni: come frequenza, come molteplicità delle dipendenze e come coinvolgimento di tutte le fasce di età (giovani) e dei generi (aumento dell’alcolismo femminile).

L’Ospedale San Pancrazio di Arco (Trento) da anni opera nell’attività di riabilitazione in regime residenziale/ambulatoriale dei soggetti con disabilità da dipendenza, prevalentemente da alcol.

La struttura ha sviluppato percorsi per la riabilitazione da dipendenza alcologica in regime di degenza e ambulatoriale rivolta a persone con problemi di dipendenza principalmente da alcol e comprendente disintossicazione, riabilitazione e inserimento nei programmi riabilitativi territoriali. Per maggiori info sul programma di riabilitazione alcologica clicca qui

L’esperienza trentina e dell’Ospedale di Arco ha sempre privilegiato l’impostazione “riabilitativa” in una rete di interventi strettamente integrata nel territorio, per giungere al reintegro attivo e consapevole delle persone nel contesto sociale e familiare, creando uno dei modelli operativi più significativi per far fronte a situazioni complesse di dipendenza molteplice. Un’esperienza integrata ed in sinergia piena con il servizio territoriale specifico della Provincia di Trento ed al tempo stesso inserita nel confronto continuo clinico-operativo con analoghe attività presenti in molte regioni del Paese che fanno parte dell’Associazione CORRAL  (Coordinamento Residenzialità Riabilitazione Alcologica).

 


2018-04-09