Nella nuova sede uno spazio riservato al trattamento, adatto ad adulti, anziani ed anche bambini

Shiatsu, un ambiente dedicato al Centro Ambulatoriale S. Stefano di Matelica

Cos’è un trattamento Shiatsu? Lo Shiatsu è una tecnica di trattamento manuale, che affonda le proprie radici nelle antiche forme di massaggio tradizionale orientale, ma fin dalla sua codificazione  in Giappone  si è differenziato per le  "pressioni statiche" portate dall'Operatore sul corpo del ricevente (cliente) e per l'assenza di sfregamenti, manipolazioni o impastamenti, tipici dei massaggi occidentali.

 Come si svolge un trattamento Shiatsu? La seduta si svolge in un ambiente tranquillo, con la luce soffusa generata da lampade di sale, una musica rilassante in sottofondo e il profumo diffuso da un incenso; si è distesi sul futon, morbido materasso di cotone poggiato a terra e sul body cushion, una serie di cuscini che favoriscono le pressioni dell’operatore. In caso di particolare disagio fisico si può operare anche su tradizionali lettini.

Si resta comodamente vestiti, meglio con abiti in materiale naturale.

L'Operatore tratta tutte le parti del corpo (dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa) seguendo le zone ed i Percorsi Energetici più  "bisognosi ed interessanti", portando delle pressioni dolci ma profonde con i palmi delle mani, i pollici, ed a volte anche con gli avambracci/gomiti. Le pressioni, sempre rispettose della condizione energetica del ricevente, entrano in profondità, senza scivolare sulla pelle,  producendo uno stimolo  a cui l'organismo della persona trattata  "risponde", recuperando la piena espressione delle proprie risorse Vitali.

 Di quali strumenti si avvale un Operatore Shiatsu? Unicamente delle sue mani. Lo strumento principale è il pollice che porta delle pressioni  "perpendicolari e costanti” su determinate zone del corpo. Le pressioni possono essere adattate ad ogni condizione del ricevente,  con lo Shiatsu si possono trattare adulti, anziani ed anche bambini.

 Chi può ricevere lo Shiatsu? Tutte le persone, senza limiti di età o di condizione possono ricevere un trattamento. Le pressioni Shiatsu aiutano ad allentare le tensioni muscolari; migliorare i dolori ed agevolare i movimenti articolari;  superare i momenti di affaticamento eccessivo; calmare l'irritabilità che si traduce in maggior energia e voglia di fare! 

Dove puoi ricevere un trattamento Shiatsu?  Nel nuovo Centro ambulatoriale di Matelica è stato predisposto un ambiente confortevole e riservato, dove è possibile prenotare il proprio trattamento con una Fisioterapista specializzata nel metodo Masunaga,  in grado di fornire una soluzione in più dall’unione di due discipline.

 

 

 

 


2018-09-01