Pet Therapy, protagonista alla Rsa di Santa Maria in Chienti

Una gran bella festa, molto partecipata dalla cittadinanza, sia a due che…a quattro zampe. Sono state infatti diverse centinaia le presenze alla festa, tutta in stile “pet”, organizzata dall’ RSA “Santa Maria in Chienti”, a Montecosaro Scalo in contrada Cavallino, con tante famiglie, e tantissimi cani al seguito.

Un appuntamento all’insegna dell’amore per gli animali e dedicato ai tanti benefici che questi ultimi stanno regalando agli anziani ospiti della struttura ed anche agli operatori.

“Protagonista assoluta” dell’iniziativa la della dolce cagnolina Bea che, da quando è partito lo scorso anno il progetto di pet therapy presso l’RSA montecosarese, sta regalando a ospiti e operatori della struttura tanta allegria e serenità. Nonché molti benefici anche dal punto di vista della qualità della vita in struttura.

Nel corso della festa sono stati anche presentati i risultati e feedback riscontrati dal progetto di Pet Therapy in questo primo anno di attività con le fisioterapiste e l’equipe dell’Associazione Castel Lornano di Macerata.  

Dopo un primo momento dedicato ai vari interventi che hanno illustrato l’importanza e i feedback ottenuti finora con questa speciale organizzazione lavorativa, l’iniziativa si è poi spostata nel giardino della struttura per la festa vera e propria con musica.

Molto interessanti gli esempi di setting di percorsi motori di Pet Therapy che sono stati realizzati esternamente alla struttura.

Un momento davvero bello di condivisione, al quale ha preso parte anche il parroco di Montecosaro Scalo, don Lauro Marinelli oltre a, come si diceva, tantissimi cittadini, montecosaresi e non. Soddisfatta la direttrice della struttura, Monica Pennesi, per aver regalato agli ospiti dell’RSA l’ennesima giornata (l’RSA non è affatto nuova a questo genere di iniziative) ricca di stimoli e di aperture verso il territorio.  

Guarda la Gallery

 

 


2018-07-09