Torna Musica in Castello al Centro Cardinal Ferrari Gruppo KOS.

Anche per il 2023, il noto ospedale riabilitativo di Fontanellato, sarà una delle prestigiose location della rassegna culturale e musicale, trasformando il cortile antistante la struttura in un incantevole palcoscenico. 

Grande attesa per ospiti speciali, domenica 3 settembre alle 21.30 con: Giulia Ghiretti,campionessa di nuoto paralimpico, Marco Caronna e la La Toscanini Next, in "Invictus, correndo controvento – Un viaggio tra le storie di quelle persone che un giorno si sono messe a correre".

Campionessa di altissimo livello, pluripremiata, Giulia Ghiretti ha raggiunto un altro grande traguardo proprio di recente, ai primi di agosto, conquistando l'oro ai Mondiali di nuoto paralimpico a Manchester!

Anche per il 2023 ospitiamo Musica in Castello, trasformando il nostro cortile in un palcoscenico - dice il dottor Antonio De Tantidirettore del Centro Cardinal Ferrari-Gruppo KOS - e questo rappresenta la conferma di quanto il nostro Centro sia diventato un punto di riferimento non solo per le sue attività cliniche ma anche come motore e volano della diffusione sul territorio dei valori dell’inclusione e della cultura della disabilità”.

"Musica in castello"  - dice la dottoressa Donatella Saviola, direttore clinico del Centro Cardinal Ferrari-Gruppo KOS -  è un esempio di inclusione e di ritorno a una quotidianità fatta anche di socialità, arte e condivisione per i nostri pazienti ed ex pazienti, in continuità con i nostri progetti di riabilitazione e arteterapia. Sosteniamo con convinzione questo progetto ed è per noi motivo di orgoglio essere l’unica struttura sanitaria tra le oltre 40 sedi di questa importante rassegna culturale e musicale".

La serata è in collaborazione con Avis Fontanellato

In caso di maltempo: Palazzetto Olimpia.

La partecipazione alla rassegna Musica in Castello è legata al rapporto costante dell’ospedale con il territorio, alla condivisione dell’aspetto sociale e culturale della rassegna, ai programmi di musica, arte e teatro terapia del Servizio di Terapia Occupazionale del Centro Cardinal Ferrari.

foto evento musica in castello

Percorsi, questi ultimi, che hanno l'obiettivo di associare i programmi riabilitativi ad esperienze di socializzazione e di ritorno alla vita. Come è avvenuto di recente (aprile 2023), con l'evento tenutosi al Labirinto della Masone, Frega Keep Dreaming, che ha visto alla consolle  un ex paziente del CCF, il dj Gabriele Capponi, anche in veste di promotore dell'iniziativa.

La partecipazione del Centro Cardinal Ferrari a Musica in Castello garantisce, inoltre, posti riservati ai pazienti che vogliano partecipare ai vari spettacoli in cartellone.

Qualcosa di più su Musica in Castello...

Musica in Castello è la rassegna itinerante organizzata dall’associazione Piccola Orchestra Italiana, sotto la direzione artistica di Enrico Grignaffini.

Quest’anno giunge alla ventesima edizione.

20 anni di successi con un unico stop nel 2020 a causa della pandemia.

Partita il 15 giugno, prosegue fino al 14 settembre, con un totale di 46 eventi – tutti gratuiti - fra castelli, piazze e antichi borghi di 33 comuni, divisi fra sette province (Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, La Spezia, Massa Carrara) e quattro regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Liguria)

Anche quest’anno la rassegna ha proposto un calendario eterogeneo portando sul palcoscenico, attori, cantautori, musicisti, comici, ma anche scrittori, giornalisti, personaggi del mondo del cinema, della cultura e dello sport.

Fra gli ingredienti principali della XX edizione ci sono cantanti quali Leo GassmannDolceneraGiordana AngiFrancesco Baccini, attori brillanti come Andrea PennacchiTeresa ManninoPaolo Migone, Alessandro BergonzoniEnzo IachettiRaul Cremona jazzisti quali Enrico Rava, Sergio Caputo, giornalisti come Selvaggia Lucarelli e Federico Buffa.
E poi ancora Pif, Claudio Cecchetto, Alessandro Haber, Giulia Ghiretti e tanti altriQuest’anno ci sarà anche un omaggio alla musica partenopea con gli spettacoli di Raiz e La Maschera.
Ospite anche The Manhattan Transfer,  unico evento gratuito nel tour con cui il gruppo festeggia i 50 anni di carriera. Sarà "The final tour", l’ultima occasione mondiale per vederli insieme.

Sebbene la proposta originaria e distintiva di Musica in Castello si sia basata per anni sul format Parole&Musica, cioè una chiacchierata informale con l’artista intervallata da alcuni brani musicali – negli ultimi anni sono state introdotte nuove articolazioni delle proposte in cartellone e rassegne nelle rassegne come Libri in Castello - dedicato alla letteratura contemporanea - Jazz in Castello - una selezione di grandi musicisti jazz internazionali che torna ad agosto a Salsomaggiore dopo il successo dello scorso anno- e Storie in Castello - dedicato al teatro per ragazzi e non solo.

Gli spettacoli sono proposti con ingresso libero e la possibilità di fare un’offerta a “Fondazione Pangea Onlus”, organizzazione no profit che dal 2002 sviluppa progetti di ascolto, accoglienza e sostegno per le donne vittime di violenza e le loro famiglie.

Info: www.musicaincastello.it; email: organizzazione@piccolaorchestraitaliana.it; mob: +39 3505363590

 

a cura della Redazione Santo Stefano News
2023-08-29