A Villa Margherita Santo Stefano Riabilitazione di Vicenza, è imminente l'apertura di un  Laboratorio di analisi del movimento (Vicon – GaitLab) dedicato alle principali patologie neurologiche (Malattia di Parkinson e Disordini del Movimento, Gravi Cerebrolesioni Acquisite, Mielolesioni, Stroke) ed ortopediche (Interventi di arto-protesi anca/ginocchio ed altri interventi oprtopedici). 

Il laboratorio sarà un prezioso strumento per l’acquisizione di nuove conoscenze sulle alterazioni, che sono alla base della malattia di Parkinson , sui circuiti nervosi che regolano il movimento e non da ultimo nella prevenzione delle cadute, una grave complicazione che caratterizza questa malattia neurodegenerativa.

Il Laboratorio per l’analisi del movimento sarà utilizzato anche a scopi di ricerca scientifica per riuscire a proporre al paziente delle strategie terapeutiche e riabilitative innovative.

Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con il Fresco Parkinson Institute. La Gait Analysis o analisi computerizzata della deambulazione, consente di monitorare il movimento del paziente e di misurare quantitativamente e qualitativamente tutte le fasi della deambulazione, della postura e dell'equilibrio. È composta da diverse telecamere sensoriali appese sulle pareti e si pone l’obiettivo di studiare, monitorare e valutare con precisione le problematiche motorie e posturali, con particolare riferimento al cammino e alla postura. 

 

 

 


2019-08-05