L'8 settembre si celebra la Giornata mondiale della Fisioterapia

 Si celebra oggi (sabato 8 settembre) la Giornata mondiale della Fisioterapia.  Una giornata per sensibilizzare il cittadino sul fondamentale contributo che il fisioterapista può dare per la salute delle persone. Il titolo della campagna della Giornata Mondiale della Fisioterapia targata AIFI non a caso è “Le Mani Giuste”. Il tema 2018 è: "Fisioterapia e salute mentale". In sintesi: quanto l'attività fisica e la Fisioterapia possano giovare nella prevenzione e cura del benessere psicofisico.

Santo Stefano Riabilitazione organizza per tutta la settimana dall’8 al 15 settembre nelle varie sedi dei centri ambulatoriali eventi, valutazioni e consulenze gratuite.

Chi è il fisioterapista? Suo compito è quello di aiutare la persona a recuperare la forza, l'equilibrio, la coordinazione e la resistenza motoria, la capacità di effettuare i trasferimenti, di deambulare, di utilizzare la carrozzina, ricorrendo a tutte le tecniche cinesiterapiche e di rieducazione funzionale (guarda anche il video Chi è il fisioterapista?).

Il 2018 si sta rivelando un anno fondamentale per il riconoscimento professionale del fisioterapista, grazie all’entrata in vigore delle disposizioni per la futura istituzione dell’Ordine, conseguentemente alla creazione dell’Albo della professione sanitaria di Fisioterapista.

Sara’ questo uno dei temi di primaria importanza che verranno discussi nell’evento nazionale che l’AIFI ha organizzato sabato all’Hotel Continental di Tirrenia (frazione del Comune di Pisa), dal titolo ‘Giornata Mondiale della Fisioterapia. Un professionista all’inizio dell’Ordine’.


2018-09-01