Il 21 giugno Elise Hall al Centro Cardinal Ferrari

Doppia direzione artistica anche nel 2019 per Musica in Castello , organizzata da Piccola Orchestra Italiana, con Enrico Grignaffini ed il Maestro Marco Gerboni, saxofonista che tornerà ad essere gradito ospite  venerdì 21 giugno, ore 21,30 a Fontanellato (PR), nel Cortile Centro Cardinal Ferrari . Insieme al maestro ci sarà anche il quartetto Elise Hall Saxophone in Crossfades - Attraversando il tempo su musiche da Rossini a Javier Girotto. Si rinnova anche per il 2019 la collaborazione tra la rassegna e il il Centro Cardinal Ferrari che, oltre al concerto del 21 giugno, prevede anche la possibilità di portare i pazienti, in grado di essere accompagnati fuori dalla struttura, in assistenza e sicurezza, agli appuntamenti del cartellone con posti a loro riservati. Tutto il programma su www.musicaincastello.it

I 20 ANNI DEL CENTRO CARDINAL FERRARI. ELISE HALL PRESENTANO IL NUOVO DISCO
Il concerto segna due eventi importanti sia per le Elise Hall sia per il Centro. Il 21 giugno infatti sarà una bella occasione per il Centro per ripercorrere i 20 anni di storia appena compiuti e al tempo stesso sarà anche uno dei primi momenti per il quartetto per presentare al pubblico il loro nuovo disco Crossfades. Per chi volesse un’anteprima, ecco un assaggio della tracklist con brani di Tim Davies, Jacob Tv, Pino Jodice, Philippe Geiss, Dalvatore Sciarrino, Barry Cockcroft ed il grande compositore Michael Nyman. In questo disco anche i solisti Silvio Zalambani e Ada Rovatti clicca qui per ascoltare l’anteprima  

CHI SONO LE Elise Hall? 
Il quartetto di saxofoni Elise Hall, formatosi nel marzo del 2006, ha voluto rendere omaggio a una delle personalità musicali femminili del Novecento che più ha contribuito ad estendere il repertorio classico per saxofono: si tratta appunto di Elise Hall, facoltosa signora americana che, oltre a essere stata una delle prime donne saxofoniste, ha dedicato tutta la sua vita a questo strumento e a diffondere la sua musica. 

Le componenti del gruppo, formatesi presso i Conservatori di Ferrara e Milano, vantano collaborazioni di rilievo con la Filarmonica del Teatro La Fenice, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
L’ensemble ha conseguito premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha all’attivo una ricca attività concertistica. Tra le rassegne di rilievo: Biennale di Venezia, Atlante Sonoro XXI di Roma, Mito Fringe di Milano, Festival Como Città della Musica, XIV Stage Internazionale del Saxofono di Fermo.
Dal 2012 collaborano con il celebre compositore e pianista Michael Nyman che le ha invitate a eseguire sue composizioni all’interno delle sue tournée italiane, dedicando loro brani inediti. Nell’intento di promuovere e arricchire le pagine musicali per sax collaborando con compositori contemporanei, il quartetto si dedica con particolare attenzione al repertorio crossover, presentando composizioni dei secoli XX e XXI che tendono ad intersecare e fondere più generi musicali in un unico discorso. Il quartetto Elise Hall fa parte degli artisti BG France.

MUSICA IN CASTELLO, SPETTACOLI FINO AL 24 AGOSTO
Musica in Castello ha preso il via il 26 maggio e proseguirà fino al 24 agosto con un cartellone di 36 eventi in quattro regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e per la prima volta Liguria. Con location straordinarie: rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali. E con spettacoli tutti ad ingresso libero, dalla grande classica alla danza, dal cabaret al cantautorato, dalla lirica ai libri, con una forte sessione molto jazz, swing, jump blues.

Una diciassettesima edizione che coinvolge 26 Comuni, con new entry e ritorni: l’ingresso per la prima volta di Lesignano De’ Bagni (PR) e Sarzana (SP); il grande ritorno in rassegna di Collecchio (PR) e Roccabianca (PR). Tra le novità anche il sostegno mediatico per il primo anno di Radio Bruno che si affianca come media partner alla Gazzetta di Parma e racconterà come radio ufficiale la nuova edizione di Musica in Castello. Musica in Castello è anche una manifestazione sociale, l’edizione di quest’anno ha scelto, per la raccolta fondi, di sostenere l'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.  Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico – come spiega Enrico Grignaffini -. Da 17 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero”.

In caso di maltempo tutte le iniziative di Musica in Castello previste all’aperto per godere le notti d’estate prevedono una location alternativa al chiuso.
La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini con la collaborazione del maestro Marco Gerboni e di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti, tra cui il Comune di Fontanellato capofila.

Per informazioni sugli spettacoli: Piccola Orchestra Italiana - WhatsApp 3491234317
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

IL SOSTEGNO A LIBERA

Musica in Castello 2019 raccoglie fondi per l'Associazione Libera ed in particolare per due progetti:

Libere di scegliere: una rete per le donne che fuggono dalle mafie con i loro figli. Le mafie hanno confiscato la vita di tante persone. Ma oggi cresce un fermento silenzioso da raccontare. Perché molte donne e madri vogliono cambiare campo e ridare ossigeno alla loro voglia di libertà, di vita, di dignità. Si ribellano all’obbedienza ai clan per amore dei propri figli, a cui vogliono garantire un futuro libero. Sono sempre più le donne che si rifiutano di ritenere quella mafiosa l’unica organizzazione sociale possibile. Donne che hanno deciso di infrangere codici millenari fondati sulla violenza, sulla minaccia e il rispetto timoroso di un ruolo subordinato. Chiedono una mano per fuggire dalle mafie con i loro figli. 

 Amuni per ricominciare a sognare: Bellezza ed emozione nel racconto dei ragazzi. Libera ha sperimentato un modo nuovo di operare con i giovani autori di reato, un modo di “catapultarli” dentro le situazioni reali, forti, concrete. Situazioni vive, cariche di sentimenti, di odori, di grida o silenzi di chi ha vissuto la violenza delle mafie, non per sentito dire, ma sulla propria carne. Persone, luoghi e storie capaci di raccontare “le altre facce delle mafie”. Partire dai “credo” di questi ragazzi, accoglierli e analizzarli senza il pregiudizio di chi sa già dove sia la verità. Partire dal loro essere “persone” a prescindere dal reato commesso. Essergli a fianco e non davanti o dietro, mettendoci, noi insieme a loro, la faccia… questa è stata la sfida portata avanti in questi anni. Una sfida che sta diventando una “nuova” rinascita. E scegliere da che parte stare.

GLI SPONSOR
Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Main Sponsor: Conad, Europool.
Sponsor: Synthesis, Pomì, Emc2, EmmeQu,Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazione, Dulevo International, Aura, Proges, DataConSec, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Birrificio Farnese, Rastelli Scavi, Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, Dragomanno, Len, Comeser, Dedeho, Xonne, GruppoInfor, Water Time, Ip4Work.
Media Partner: Gazzetta di Parma, Radio Bruno.
Progetto grafico: architetto Teresa Maria Gardoni
Allestimento fotografico del palco: con la collaborazione del fotografo Giovanni Calori

 

 

 

Rosaria Frisina
2019-05-27