Il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Ascoli Piceno aderisce alla Giornata Mondiale del Gioco con l'iniziativa "Giochiamo insieme!": laboratori ludico-espressivi, con coinvolgimento della famiglia, che si terranno il primo giugno 2023 dalle 15.00 alle 18.00

Informazioni e prenotazioni: Tel. 0736 6891 • Fax 0736 689410 ascoli.ca@sstefano.it

La giornata mondiale dedicata al gioco vuole sottolineare l'importanza del riposo e del tempo libero per il bambino, di impegnarsi in attività ludiche e ricreative, adeguate alla sua età: giocare è una cosa seria!

Il Centro Ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Ascoli Piceno è specializzato nel trattamento dei disturbi in età evolutiva. L'equipe riabilitativa comprende professionisti che si occupano del bambino sin dalle prime fasi di sviluppo, già dai primi mesi di vita.

Le attività svolte dai professionisti mirano a favorire lo sviluppo delle competenze del bambin ; le proposte di lavoro si adeguano alle fasi di crescita e al contesto evolutivo dei piccoli pazienti. Il gioco costituisce strumento elitario nella relazione e nell'apprendimento,s in dalle primissime fasi di vita.

Scarica la locandina

La Giornata Mondiale del Gioco

Il 28 maggio 1998 è stata istituita la Giornata Mondiale del Gioco. L'idea fu di Freda Kim, presidente dell'ITLA (Associazione Internazionale delle Ludoteche) . Le Nazioni Unite accettarono la proposta e fissarono la ricorrenza al 28 maggio.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti per l'infanzia riconosce il diritto del bambino al riposo e al tempo libero, e ad impegnarsi in attività ludiche e ricreative, adeguate alla sua età. E' importante avere una giornata mondiale dedicata al gioco perchè giocare è una cosa seria! Il gioco aiuta a socializzare, stimola e aumenta l'inclusione, è la modalità attraverso cui I bambini conoscono l'ambiente,apprendono nuove competenze e maturano le abiltà motorie ,linguistiche,cognitive,sociali ed emotive .
L'evento intende offrire una conoscenza delle varie tipologie di gioco in relazione alle varie fasi di sviluppo attraverso dei laboratori ludico ricreativi con coinvolgimento dei piccoli pazienti del nostro centro e dei loro familiari.

immagine locandina Giochiamo Insieme


2023-05-24