L’8 settembre si celebra la Giornata Mondiale della Fisioterapia, nata con lo scopo di riconoscere l’importanza del lavoro svolto dai fisioterapisti per la salute ed il benessere della popolazione.

Una figura professionale che fa parte del team riabilitativo, assiste il paziente nell'iter di recupero funzionale e nella prevenzione dei danni legati all’immobilità, partecipa all'elaborazione del progetto riabilitativo e del programma terapeutico. 

Il ruolo del fisioterapista e le peculiari competenze, hanno visto una netta evoluzione nel corso di oltre sessant'anni di storia professionale, divenendo sempre più rispondenti alla complessità dei diversi sistemi dedicati alla cura delle persone.

La presenza capillare e l'alta specializzazione assicura una tempestiva gestione del bisogno riabilitativo della persona assistita.

È una presenza professionale imprescindibile, in ogni setting: dal domicilio della persona alle strutture ospedaliere e riabilitative, dai centri ambulatoriali di riabilitazione ai centri di aggregazione sociale e/o sportiva.

Il Fisioterapista risponde al bisogno di salute valutando e trattando le alterazioni presenti nelle funzioni motorie, cognitive e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. Rappresenta figura e snodo essenziale, con tutte le altre figure professionali dell'area della riabilitazione e medica, componenti il team riabilitativo.

La Fisioterapia è essenziale per limitare gli esiti indesiderati di patologia, escludere alterazioni e riduzioni della partecipazione alla vita familiare, sociale e lavorativa.

La Fisioterapia in tutti i luoghi di vita

"La Fisioterapia in tutti i luoghi di vita!", è il tema della Giornata Mondiale della Fisioterapia promosso dalla Federazione Nazionale dell'Ordine congiuntamente con l'Associazione Italiana di Fisioterapia.

In occasione della Giornata Mondiale, KOS promuove diverse iniziative rivolte alla popolazione per far conoscere il lavoro dei Fisioterapisti, le loro competenze ed il ruolo professionale all'interno del team multidisciplinare. 

Di seguito alcuni eventi che si terranno in occasione della Giornata: 

Il Centro Myolab promuove FISIO DAYSvalutazioni fisioterapichelezioni di Pilates Fisios e di Waterpilates gratuite. Chiama al numero 0731 202037. In caso di difficoltà a contattarci telefonicamente, invia subito una mail a info@myolab.it lasciando un recapito per essere richiamato.

Myolab parteciperà con i i propri Fisioterapisti alla 10° edizione della Notte Azzurra dello Sport che si terrà sabato 9 settembre 2023 ai giardini pubblici di Jesi.

L’8 settembre (dalle ore 09:00 alle ore 12:00) l’Ambulatorio del Centro di Riabilitazione Santo Stefano KOS di Ascoli Piceno dedica una giornata al pavimento pelvico. Un incontro aperto al pubblico per la conoscenza e prevenzione delle patologie che interessano il pavimento pelvico: Incontinenza maschile e femminile; Dolore pelvico; Prolasso; Diastasi addominale. Si daranno informazioni sui trattamenti specifici per la corretta gestione di queste problematiche. Per info 0736-6891; 0736-689308.

Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Santo Stefano KOS di San Benedetto del Tronto, dall’ 8 al 15 settembre, offre gratuitamente: Valutazioni fisioterapiche; Lezioni di Pilates Fisio; Terapia Vascolare BEMER per le persone con diagnosi di fibromialgia e dolore cronico. 

L'8 settembre, i Centri Ambulatoriali di Riabilitazione KOS di Civitanova Marche e Porto Potenza Picena organizzano "Fisiowalking, la Camminata della salute” insieme ai fisioterapisti ed in collaborazione con l'associazione Green Nordik Walking. Il percorso si snoderà lungo la pista ciclabile del Chienti di Civitanova Marche.
Per info: civitanova.ca@sstefano.it - tel 0733/812772 - Porto Potenza tel 0733/881249.

Fisioterapia e Robotica 

I Fisioterapisti di Santo Stefano Riabilitazione KOS sono professionisti formati nell'uso della robotica. Il parco tecnologico del Gruppo permette di integrare le attività terapeutiche tradizionali con il supporto di avanzati devices per la riabilitazione fisica e cognitiva dei pazienti. 

Realtà Virtuale, Pablo, Diego, Walker View e altri strumenti in dotazione, supportano il lavoro quotidiano del Fisioterapista nell'implementazione delle performance, nel miglioramento della mobilità degli arti inferiori e superiori, nella stabilizzazione del cammino e in tutte le altre attività di sua competenza mirate al recupero funzionale del paziente. Ma la riabilitazione robotica è anche un ambito in continua evoluzione che richiede costante aggiornamento.
Proprio l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena ospita ormai da quattro anni la Robotic Rehabilitation School, un'opportunità di formazione internazionale unica nel suo genere che alterna lezioni frontali a momenti di pratica sul campo. La prossima edizione si terrà dal 18 al 23 settembre.
Per maggiori info e per scaricare il programma clicca qui 
https://er2school.com

Quando la Fisioterapia incontra il territorio

Essere vicino alle persone per far capire chi è e cosa fa il Fisioterapista. Negli ultimi mesi, i Fisioterpisti KOS sono stati presenti in eventi importanti legati al territorio, incontrando i cittadini, informando e facendo testare la loro professionalità.

É successo il 28 maggio scorso in occasione della Corsa alla Spada di Camerino che ha visto in prima linea i Fisioterapisti del Centro Ambulatoriale di Riabilitazione KOS di Camerino (Manuela Bianchi, Sara Sargenti, Daniele Galloppa, Arianna Bellabarba, Katia Maggi, Alessandra Pazzaglia), a supporto della preparazione di alcuni atleti

Ancora, i Fisioterapisti del Centro Ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione KOS di Pesaro, Miriam Angeloni e Simone Di Lisa, hanno partecipato al Pesaro Challenge, l’evento cittadino tutto dedicato allo Sport.

Il 9 settembre, Myolab sarà presente alla Notte Azzurra di Jesi con attività di Pilates Fisios e colloqui di valutazione con i Fisioterapisti: Marta Curzi, Carla Amoretti, Giulia Pacetti, Maria Belardinelli,Andrea Cacciani.

Una corsa per la vita, la storia di Giuseppe 

Una corsa per la vita è il video che racconta la storia di Giuseppe, paziente di Villa Fastiggi KOS di Pesaro. Un appassionato podista amatoriale, il protagonista di un’eccezionale storia a lieto fine.

Dall’ingresso in struttura, paralizzato dalla malattia, al percorso terapeutico che lo ha aiutato a fare i primi movimenti, per poi recuperare gradualmente la capacità di camminare, andare in bici e correre.

Fondamentale il ruolo delle due fisioterapiste Giulia e Pamela che lo hanno seguito nei lunghi mesi di riabilitazione e che il paziente chiama “i miei due angeli custodi”.

Giuseppe: Ho provato grande sofferenza e grandissima preoccupazione per il mio futuro. Giulia e Pamela, le due fisioterapiste della Clinica, sono state i miei due “angeli custodi”: mi hanno riportato, esercizio dopo esercizio, a camminare. Un percorso durissimo, ma ora posso pensare al mio sogno nel cassetto: tornare a provare l’ebbrezza e delle gare di corsa.

Per favore accetta i cookie di marketing per vedere questo video.

La Fisioterapia concorre a qualificare la vita!

I Centri Ambulatoriali KOS delle Marche hanno festeggiato la Giornata immortalando in una gallery il claim “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita!” per fare gli auguri a tutti i Fisioterapisti e ricordare che: “La Fisioterapia concorre a qualificare la vita!”

Guarda la Gallery.

a cura della Redazione Santo Stefano News
2023-09-07