Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo.

Istituita nel 2007 dall'ONU, per promuovere la ricerca e sensibilizzare sulla malattia contro l'isolamento di cui spesso sono vittime le persone autistiche. In Italia, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico (dati Ministero della Salute).

Per celebrare la Giornata, i Centri Ambulatoriali di Riabilitazione del Gruppo KOS hanno messo in campo un programma di iniziative, distribuite nei vari territori in cui operano, dai laboratori agli incontri, dagli aperitivi alle mostre.

Ecco di seguito il calendario completo: 
 

2 aprile - CAR Fabriano "Fai luce sull'autismo"

Sono previsti laboratori con attività manuali che coinvolgeranno bambini e loro familiari con l'obiettivo di mettere in luce la diversità, intesa come "espressione di creatività", in un contesto di sereno divertimento.

I laboratori prevedono attività manuali, come colorare utilizzando una vernice fluorescente su un modello cartaceo che, oltre a far esprimere la creatività, darà spunti di riflessione sull’agomento. Per “far luce sull’Autismo” si è pensato di far colorare al bambino un’immagine simbolica di “una lampadina”. Il disegno colorato sarà in grado di illuminare, grazie alle caratteristiche della vernice, l’ambiente.

Parallelamente verrà consegnato un volantino informativo sulla Giornata, con sovraimpresso il titolo della serie animata inclusiva “Il mondo di Leo”, pensata con l’obiettivo di far conoscere ed accogliere le diversità e le differenze.

Per informazioni. Tel.: 0732 627871 - Email: fabriano.ca@sstefano.it


2 aprile - CAR Ascoli Piceno: "Mi prendo cura di te"

Dalle ore 16:00. Sono previsti all'interno del Centro Ambulatoriale dei laboratori di pittura e giardinaggio, con la realizzazione di piantine che i bambini porteranno a case e di cui si prenderanno cura.

Per informazioni. Tel.: 0736 689601 - Email: ascoli.ca@sstefano.it


aprile - CAR Filottrano: "Gioco Condiviso"

Si prevedono attività di gioco in gruppo dove i bambini sperimenteranno il piacere di condividere momenti ludici insieme, in un ottica di inclusività sociale.

Per informazioni. Tel.: 071 722 1677 - Email: filottrano.ca@sstefano.it


3 aprile  - CARS JESI:  "Un filo blu"

É prevista un'iniziativa rivolta a genitori, familiari e medici pediatri, dove sarà possibile ascoltare, visionare il lavoro quotidiano e dove il personale esperto sarà a disposizione per un confronto diretto. Verranno illustrati anche tutti i progetti inclusivi.

La sala d’attesa del Centro Ambulatoriale sarà addobbata con un cartellone dove sarà riportata la frase “che cos’è per te l’Autismo”. Il personale sanitario consegnerà ai genitori dei bambini alcuni cartoncini a forma di puzzle, all’interno dei quali, i genitori potranno scrivere la loro risposta, anche in forma anonima. Il Personale provvederà ad attaccare il puzzle sul cartellone.

All’interno dell’ambulatorio sarà presente anche una mostra fotografica, a cura della logopedista, dott.ssa Federica Salerno, con rappresentate scene di vita quotidiana dei nostri piccoli bambini .

Le risposte alle domande verranno raccolte in un file audio da ascoltare come sottofondo durante l’esposizione della mostra fotografica.

All’interno della giornata verrà appeso un FILO BLU che collegherà tutte le stanze, all’interno delle quali il personale sanitario sarà disponibile per un confronto, mettendo a disposizione brevi video che riportano sessioni di lavoro, progetti inclusivi dove i protagonisti sono i bambini.

I partecipanti potranno muoversi liberamente nelle stanze, seguendo il filo blu e potranno apprezzare i lavori svolti.

Per informazioni. Tel.: 0731 200217 - Email: jesi.ca@sstefano.it


Dal 2 al 5 aprile CAR San Benedetto del Tronto: "Un'onda blu travolge il Centro Ambulatoriale"

I bambini saranno i protagonisti addobbando il Centro Ambulatoriale creando delle onde blu, come quelle del mare. E' previsto un momento per l'ascolto di storie di mamme, con la possibilità di un confronto tra genitori e personale esperto dell'equipe multidisciplinare";  La mattina del 5 aprile verrà organizzato un incontro tra familiari di bambini dimessi dal trattamento e familiari di bambini in carico. L'evento sarà condotto dalla Neuropsichiatra Infantile, dott.ssa  Lucia Russi che sarà a disposizione per tutte le necessità di chiarimento.

Per informazioni. Tel.: 0735 432462 - Email: sbt.ca@sstefano.it


Dal 3 al 5 aprile - CAR Pesaro:  "Garden Therapy" 

Dalle ore 10:00. Saranno attivi dei laboratori dove bambini e i loro familiari si cimenteranno nell'attività di giardinaggio, realizzando delle composizioni. Il 4 aprile è previsto alle ore 10.00 il  "Coffee-Aut", merenda e caffè con i bambini e i loro familiari con la partecipazione della Neuropsichiatra Infantile, dott.ssa Vera Stoppioni che sarà a disposizione dei genitori e familiari per rispondere alla necessità di confronto e chiarimento

Per informazioni. Tel.: 0721 400869 - Email: pesaro.ca@sstefano.it


5 aprile - CAR Macerata "Blu Talent": 

Dalle ore 16:30. Il Servizio dell'Età Evolutiva presenta uno spettacolo inclusivo alla scoperta di Talenti, dove i bambini si cimenteranno in una gara finalizzata ad evidenziare le straordinarie ed eccezionali abilità individuali.
L’evento ha l’obiettivo di evidenziare come alcuni interessi, a volte ristretti e ripetitivi, non possono essere sempre considerati, in ogni circostanza, come limitanti e disadattivi. Avere interessi così speciali a volte rappresenta un vantaggio, sia sul piano dell’integrazione sociale, che dello sviluppo personale.
Obiettivo è anche rendere tutti i presenti più consapevoli di quanto sia meraviglioso essere diversi, di come ciascuno abbia qualcosa di prezioso che lo contraddistingue e che magari può essere utile al gruppo.
Tutti i bambini saranno invitati a esibire le proprie abilità e a condividerle con gli altri in un prezioso momento dove è lasciato lo spazio all’ emozione.Il talento di ciascun bambino, considerato lo strumento di inclusione, sarà il protagonista; i bambini, in base alle proprie attitudini e interessi, si esibiranno sperimentandosi liberamente nel canto, danza, ginnastica artistica, intrattenimento con barzellette e spettacoli di magia, attività motorie, disegno. Altri bambini avranno il ruolo di giurati con lo scopo di individuare i vincitori.
Al termine dell’ esibizione è prevista una piccola merenda.

Per informazioni. Tel.: 0733 30885 - Email: macerata.ca@sstefano.it


8 Aprile - CAR PPP: "Aperitivo in Blu"

Dalle ore 16:00. É previsto un incontro informativo dove il personale esperto è a disposizione per un momento di confronto sulla tematica dell'Autismo; l'evento è rivolto a genitori, familiari, medici pediatri, cittadinanza.

Per informazioni. Tel.: 0733 881249 - Email: ppotenza.ca@sstefano.it


Dal 10 al 30 Aprile - CAR Civitanova "Tutte le sfumature del Blu"

Mostra d'arte inclusiva di disegni realizzati a cura dei bambini all'interno del Centro Ambulatoriale

Per informazioni. Tel.: 0733 812772 - Email: civitanova.ca@sstefano.it


13 Aprile - CAR Camerino, Matelica, Tolentino: "Autismo: Altri punti di vista"

Personale esperto sarà a disposizione per affrontare insieme l'argomento dell'Autismo. Previste testimonianze da parte di genitori e la divulgazione di progetti inclusivi attivi sul territorio.

Per informzioni:
CAR Camerino. Tel.: 0737 637394 - Email: camerino.ca@sstefano.it
CAR Matelica. Tel.: 0737 787387 - Email: matelica.ca@sstefano.it
CAR Tolentino. Tel.: 0733 969533 - Email: tolentino.ca@sstefano.it


2024-03-26