Un corso in lingua inglese, organizzato dalla Fresco Academy  in collaborazione con il NYU Graduate Art Therapy Program e Villa Margherita Arcugnano, si terrà dal 29 giugno al primo agosto 2020 a Vicenza 

I BENEFICI DELL'ARTE TERAPIA
Numerosi studi clinici suggeriscono come l’esperienza artistica possa essere utilizzata per migliorare il benessere fisico e mentale di pazienti affetti da diverse patologie neuropsichiatriche, come depressione, dolore cronico, demenza, e disturbo da stress post-traumatico. Un recente studio condotto su pazienti affetti da malattia di Parkinson seguiti presso la New York University ha dimostrato come 20 sedute di arte-terapia possano migliorare significativamente i principali sintomi clinici di questa malattia come lentezza, rigidità e disturbi del cammino. Tali benefici si associano a un miglioramento significativo del benessere emotivo dei pazienti, caratterizzato da una maggior fiducia nella propria capacità di affrontare le sfide quotidiane connesse a questa malattia. Da questi presupposti nasce il corso di specializzazione per arte-terapeuti nei disordini del movimento e nelle altre malattie neurodegenerative.

IL PROGRAMMA
Il programma, interamente in lingua inglese, è suddiviso in lezioni frontali attraverso webinar per quattro settimane, per un totale di 30 ore, seguito da 32 ore di pratica da lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto 2020 presso un laboratorio di arte-terapia nel Centro Storico della città di Vicenza.  La formazione pratica offrirà un impegno diretto degli iscritti sotto la supervisione di arte-terapisti specializzati ed esperti neurologi di Villa Margherita Arcugnano, uno dei 6 centri italiani certificati dal Fresco Parkinson Institute per l’elevata specializzazione. Il corso si concluderà con una suggestiva Social Dinner, nel cuore della città di Venezia.

INFO & ISCRIZIONI


2020-03-08