Ambulatorio di RiabilitazionePer chi non necessita di un ricovero in struttura ma ha bisogno di cure specializzate
L’ambulatorio di riabilitazione di Villa Margherita Vicenza, offre ai pazienti un servizio ambulatoriale in grado di andare incontro alle esigenze di chi non necessita di un ricovero in struttura ma ha bisogno di cure specializzate.
Traumatismi e condizioni patologiche sia in fase acuta (traumi, interventi chirurgici, malattie cardiovascolari, etc.) sia in fase cronica (malattie croniche degenerative, patologie da sovraccarico), richiedono, infatti, l’attivazione di percorsi riabilitativi personalizzati, condotti da un team multidisciplinare, con l’obiettivo di raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale.
L’ambulatorio riabilitativo di Villa Margherita garantisce tutto questo, grazie ad un’esperienza consolidata, a professionisti competenti e costantemente aggiornati, alla disponibilità di attrezzature specifiche e innovative e ad un contesto di lavoro che permette di effettuare percorsi coordinati e completi.
Cosa offriamo
L’ambulatorio offre programmi riabilitativi specifici e personalizzati in ambito neurologico, ortopedico e uro-ginecologico.
Per il paziente è possibile effettuare in un’unica sede trattamenti manuali e di fisioterapia strumentale, in forma individuale o in gruppo, protocolli di lavoro in palestra e in vasca riabilitativa, con programmi gestiti dal personale del team riabilitativo.
In relazione alla complessità della patologia, potrà essere erogata una prestazione ambulatoriale da un solo professionista o da molteplici componenti del team riabilitativo multidisciplinare composto da:
Fisiatra, Neurologo, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista, Neuropsicologo, Psicologo.
I servizi
I servizi vengono forniti singolarmente o all’interno di percorsi personalizzati.
Terapia strumentale
- Tecarterapia
- Laserterapia
- Elettrostimolazione
- Elettroterapia antalgica (TENS)
- Ultrasuonoterapia
- Rexonage (Risonanza Quantica Molecolare)
Trattamenti manuali
- Drenaggio linfatico manuale
- Bendaggio linfatico
- Riabilitazione pavimento pelvico
Rieducazione funzionale (sedute individuali e di gruppo)
- Rieducazione neuromotoria
- Riabilitazione post-operatoria e post-traumatica
- Trattamento funzionale pre-operatorio
- Rieducazione posturale globale
- Rieducazione al cammino
Rieducazione funzionale in acqua (Idrokinesiterapia)
- Rieducazione funzionale in acqua (individuale e di gruppo) per pazienti neurologici ed ortopedici
- Rieducazione post-operatoria e post-traumatica in acqua
- Percorso vascolare
Percorsi specifici
- Percorso Parkinson: fisioterapia, logopedia, terapia occupazionale e neuropsicologia (per i gruppi il massimo è di 5 pazienti).
- Analisi del movimento (VICON - Gait analysis system)
- Riabilitazione del deficit motorio con esoscheletro Ekso Bionics
Consulenza medica specialistica
- Visite e controlli specialistici (fisiatria, neurologia)
- Valutazione e riabilitazione neuropsicologica
- Valutazione e riabilitazione logopedica (afasia/disfagia/disartria/disfonia)
- Valutazione e consulenza di terapia occupazionale (sedute individuali, valutazione ambiente domestico, addestramento caregiver)
- Valutazione e consulenza tecnica-ortopedica
A chi si rivolge il servizio
L’ambulatorio riabilitativo di Villa Margherita risponde ai bisogni di cura e riabilitazione di:
Pazienti neurologici
La riabilitazione neurologica ha come obiettivo principale quello di sollecitare e accelerare i processi di recupero motorio, sensitivo e cognitivo in persone che hanno subito una grave perdita di autonomia a livello fisico, cognitivo o in entrambi i casi.
Ciò può avvenire sia a seguito di infortuni che hanno provocato una lesione midollare o un grave trauma cranico, o come conseguenza di malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Rientrano in queste patologie l'ictus cerebrale, le malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla o a placche, polinevriti, miopatie, ecc.
Il contenimento delle disabilità conseguenti, è volto al miglioramento della qualità di vita del paziente, e al suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale, grazie a percorsi riabilitativi che sollecitano il recupero motorio, sensitivo e cognitivo.
Pazienti ortopedici e traumatologici
La riabilitazione ortopedica è rivolta a tutti quei pazienti che, a seguito di traumi o interventi chirurgici, vogliono ricominciare quanto prima a svolgere le normali attività quotidiane. quotidiane. Attraverso la creazione di un percorso riabilitativo specifico, che prevede la riattivazione dell'apparato muscolare e scheletrico, il paziente può riacquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità motorie.
Gli specialisti dell’ambulatorio riabilitativo Villa Margherita creano programmi specifici e personalizzati che vengono costantemente aggiornati in base alle esigenze del singolo paziente valutato nel complesso del suo stato di salute fisica e tenendo conto dell’aspetto psicologico.
Pazienti uro-ginecologici
La riabilitazione uro ginecologica è rivolta a uomini e donne di tutte le età. È un trattamento fisioterapico del pavimento pelvico dedicato alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni urologiche e ginecologiche derivanti da interventi chirurgici, patologie o parto naturale travagliato.
Altri pazienti
Persone con bisogni di prevenzione/cura di disturbi e patologie legati alla vita quotidiana: dal mal di schiena ai problemi posturali, le competenze riabilitative specializzate e multidisciplinari dell’ambulatorio riabilitativo Villa Margherita vengono messe a disposizione per valutare in via preventiva disturbi e patologie legati alla vita quotidiana. Medici, fisioterapisti e psicologi sono a disposizione per studiare ogni singolo caso e definire insieme il percorso ottimale per raggiungere gli obiettivi di salute.Persone con problemi in ambito neurologico, reumatologico, ortopedico o traumatologico che necessitano di percorsi riabilitativi in acqua come ad esempio utenti con patologie del sistema nervoso centrale e periferico; artrosi e postumi di interventi di protesizzazione; affezioni dolorose del rachide acute e croniche; recupero post trauma muscolare e dell’atleta.
Percorso Malattia di Parkinson
Villa Margherita è riconosciuta come centro di eccellenza per la cura e la riabilitazione della malattia di Parkinson dalla Parkinson Foundation per l’elevata specializzazione e per l’impegno nell’applicazione degli standard qualitativi internazionali.
Offriamo differenti programmi a seconda delle fasi della malattia e del livello di autosufficienza, finalizzati a riportare gli standard di qualità di vita al massimo livello possibile.
Un team multidisciplinare si occuperà della definizione di un progetto riabilitativo personalizzato che potrà essere svolto individualmente o in piccoli gruppi. Tra le varie attività proposte sarà possibile svolgere anche trattamenti di idrochinesiterapia nella vasca terapeutica, analizzare il proprio movimento attraverso un’indagine computerizzata nel laboratorio e in piscina di Gait Analysis oltre che svolgere programmi specifici nelle nostre palestre per ogni tipologia dei Disordini del Movimento.
È inoltre possibile scegliere uno dei nostri pacchetti che prevedono la consulenza fisiatrica e il trattamento multidisciplinare parte della nostra équipe: Fisiatra, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista, Neuropsicologo, Psicologo.
Come accedere
Il servizio funziona in regime ambulatoriale privato.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0444 15851
- dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00
o scrivere a villamargherita.vi@kosgroup.com. I nostri terapisti sono a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento.