Neuroriabilitazione dei bambini,si fa il punto al corso Sirn
Il 27 e 28 maggio ed il 10 e 11 giugno, due week end di alta formazione al Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazione Gruppo Kos di Fontanellato, che ospiterà la sesta edizione del Corso scuola Sirn “La neuroriabilitazione in età evolutiva. Il bambino nel suo sviluppo fisiologico e le grandi patologie neurologiche disabilitanti in età evolutiva”.
Il corso nazionale della scuola SIRN propone una carrellata dettagliata dei percorsi riabilitativi integrati ed analizza principalmente paralisi cerebrali infantili, malattie neuromuscolari e gravi cerebrolesioni acquisite. Il corso si sviluppa attraverso una serie di lezioni frontali presentate dai professionisti di team riabilitativi esperti nei diversi ambiti clinici, con ampio ricorso a descrizione di casi, dei vari setting riabilitativi con coinvolgimento diretto dei discenti.
La riabilitazione delle cerebrolesioni in età evolutiva costituisce una delle maggiori sfide della moderna medicina riabilitativa, poiché richiede una capacità di sintesi tra conoscenze sulla natura delle molteplici patologie che possono portare a sofferenza prenatale, perinatale e postnatale per cause legate a malattie rare di origine genetica, gestosi gravidica, patologie della prima infanzia di origine traumatica, patologie vascolari e neoplastiche.
La conoscenza delle condizioni patologiche all’origine delle cerebropatie in età pediatrica deve poi tradursi in progetti riabilitativi complessi, realizzati da parte di un team multiprofessionale, capace di definire programmi riabilitativi costruiti su misura e sulla base del contesto di vita familiare-scolastico, costantemente aggiornati in rapporto all’età del paziente, al mutare delle sue condizioni psicofisiche e al suo naturale processo di crescita nell’ambiente in cui vive
2023-05-18