Va avanti da tre anni, un’esperienza ormai consolidata e fidelizzata. Una pratica che aiuta ad alleggerire i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana.

Al Car di Macerata un corso di Yoga Therapy

Da tre anni, presso il Centro Ambulatoriale Santo Stefano di Macerata, viene svolto un corso di Yoga Therapy condotto dalla fisioterapista Federica Tarducci

“Sono fisioterapista da 17 anni e pratico l’Iyengar Yoga da 10 anni e per me poter lavorare con entrambe le discipline, creando un reale benessere ai partecipanti è una grande soddisfazione - spiega la Tarducci -. È un’esperienza ormai consolidata e fidelizzata, iniziata con la curiosità di alcuni e che prosegue con nuove adesioni”.

Lo Yoga Therapy è rivolto a chiunque abbia la curiosità di approcciarsi ad una disciplina che si prenda cura del corpo in maniera globale ed aiuta ad alleggerire i pensieri e le preoccupazioni della vita quotidiana.

“Durante le lezioni mi avvalgo dell’ aiuto di piccoli attrezzi, come mattoni in gomma, piccoli rialzi, cinture che aiutano ad eseguire le “asana”( posizioni ) nel modo più corretto possibile – continua -, le posizioni possono essere adattate alle limitazioni funzionali personali». Infatti, possono praticare questo tipo di yoga anche persone protesizzate o con dolori lombari cronici che cercano una via per la convivenza e l’adattamento al dolore o pazienti con patologie neurologiche, nei primi stadi (es: Sclerosi Multipla in fase iniziale, polineuropatie compensate, distrofie primarie, ecc.).

Non c’è una specifica progettualità, con obiettivi ben definiti, in quanto chi inizia a frequentare le lezioni è invitato ad ascoltare o meglio a percepire l’esperienza. L’ obiettivo è trasmettere una disciplina sana e benefica sia per il corpo che per la mente che possa entrare nella vita quotidiana di chi partecipa ma anche bilanciare la “magia” delle asana alla funzionalità posturale.

 

 

 


2018-07-24