“Nuove tecnologie e umanizzazione delle cure”

Il convegno nazionale del Centro Cardinal Ferrari è in programma il 6 giugno 2019 nella Rocca Sanvitale di Fontanellato (Parma). L'appuntamento annuale del noto ospedale riabilitativo del parmense affronta nell'edizione 2019 un tema di grande interesse scientifico e, al tempo stesso, di stretta attualità: “Nuove tecnologie e umanizzazione delle cure, un binomio possibile”. 

Negli ultimi anni anche in Italia si è imposto l'utilizzo di nuove tecnologie in campo riabilitativo.
Ciò ha profondamente modificato l'offerta di strumenti innovativi sia in ambito diagnostico che in quello terapeutico, analogamente a quanto sta accadendo in altre branche della medicina e, più in generale, nella nostra vita quotidiana.
A fronte di una sempre più ricca e suggestiva gamma di tecnologie suggerite dal mercato, si impone una fase di riflessione per capire quali siano i reali vantaggi dei diversi strumenti e come si inseriscano nelle tradizionali routine della medicina riabilitativa, il cui punto di forza riconosciuto è sempre stato quello della capacità empatica del team multiprofessionale di avere una relazione diretta, fisica e psicologica con i singoli pazienti.

Il convegno offre diverse esperienze di integrazione di nuove tecnologie nello sviluppo del progetto riabilitativo individuale nell'ambito della neuroriabilitazione sia in età evolutiva che nel cerebroleso adulto.
In particolare si intende esplorare il livello di efficacia e il gradimento di questi nuovi strumenti sia da parte degli operatori che dei pazienti e dei loro familiari, per confermare che un loro utilizzo appropriato ed equilibrato possa migliorare il livello di umanizzazione delle cure, piuttosto che creare una barriera tecnologica che si frappone tra paziente, care-giver e curante.

Scarica la brochure clicca qui 


2019-05-27