Uscita sul territorio per i pazienti di Porto Potenza: tanti i benefici, vediamo quali.
La visita, presso la splendida Basilica di Loreto, ha avuto obiettivi di reinserimento sociale, autonomia e capacità di gestione di spostamenti in ambienti non protetti. Soddisfazione per pazienti e professionisti.
Il Santo Stefano Riabilitazione Gruppo KOS di Porto Potenza Picena ha recentemente organizzato una uscita sul territorio per alcuni pazienti in trattamento riabilitativo residenziale: una giornata che ha unito importanti obiettivi di reinserimento sociale, autonomia e capacità di gestione di spostamenti in ambienti non protetti ad altrettanto belli momenti di spiritualità presso la Basilica di Loreto.
“L'uscita - dicono gli operatori - ha permesso ai pazienti di interagire tra loro e con altre persone in un contesto diverso da quello abituale. Questo tipo di interazione è fondamentale per il reinserimento sociale, poiché aiuta a rafforzare le competenze relazionali e a ridurre il senso di isolamento che spesso accompagna il percorso di recupero. Inoltre promuove l'autonomia dei pazienti nello spostamento utilizzando ausili. La visita ha offerto un'opportunità pratica per mettere in atto le competenze acquisite durante la riabilitazione, consentendo ai partecipanti di muoversi in autonomia in un ambiente non familiare, sotto la supervisione attenta degli operatori del centro”.
Affrontare la sfida di gestire spazi in ambienti non protetti è un passo fondamentale verso il ritorno a una vita indipendente.
Oltre agli aspetti riabilitativi, la giornata è stata anche un momento di svago terminata con una piacevole conviviale.
2024-06-14