L’Unità Funzionale di Medicina Riabilitativa è specializzata nel trattamento riabilitativo di diverse patologie neuro-motorie. Recentemente è entrata a far parte del network appartenente al “Fresco Parkinson Institute”, per l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione per la riabilitazione della malattia di Parkinson, accreditati dalla Parkinson Foundation, l’istituto di studio e ricerca sul Parkinson più prestigioso degli Stati Uniti.

Chi riabilitiamo

Il progetto riabilitativo si rivolge a tutte le persone con patologie neurologiche-ortopediche. L’Unità è specializzata nel trattamento riabilitativo di:

Disordini del Movimento
Vengono accolti pazienti con malattia di Parkinson e altri Disturbi del Movimento (Parkinsonsimi, Distonie, M. Huntington) per interventi riabilitativi intensivi di tipo multidisciplinare anche con tecniche innovative per il trattamento dei disturbi assiali.  L'unità inoltre comprende la presa in carico delle persone con Distonie con un programma riabilitativo intensivo personalizzato.

Gravi cerebrolesi e mielolesioni
Vengono accolti pazienti affetti da grave cerebrolesione (cod 75) per il trattamento riabilitativo intensivo multidisciplinare sotto stretto monitoraggio e pazienti con mielolesioni complete ed incomplete per interventi riabilitativi intensivi individualizzati (cod 28).

Neuroriabilitazione 
Vengono accolti pazienti con differenti patologie neurologiche, quali stroke, malattie demielinizzanti, atassie, polineuropatie gravi per il trattamento riabilitativo multidisciplinare intensivo (cod 56)

Muscolo-Scheletrica
Vengono accolte persone con esiti recenti di interventi chirurgici ortopedici, esiti fratture invalidanti ed esiti di amputazione di arti per il trattamento riabilitativo sia in regime intensivo (cod. 56) che estensivo-privato.

In che modo riabilitiamo

Tutti le attività riabilitative in programma mirano al recupero generale della disabilità, al recupero delle autonomie nei passaggi posturali e nei trasferimenti, ad una maggior autosufficienza nelle ADL, ad un miglior rientro protetto a domicilio il tutto finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone prese in carico. Il modello riabilitativo di tipo multidisciplinare, dove ciascuna figura professionale contribuisce all'elaborazione e stesura del progetto riabilitativo multidisciplinare.
Durante il percorso riabilitativo sono previste delle verifiche intermedie e finali da parte del team riabilitativo.

L’Unità propone i seguenti programmi riabilitativi: 

  • rieducazione neuromotoria o rieducazione funzionale complessa
  • rieducazione posturale
  • rieducazione delll'equilibrio
  • rieducazione della deambulazione
  • rieducazione logopedica
  • valutazione e rieducazione della deglutizione
  • valutazione e riabilitazione neuropsicologica
  • attività di terapia occupazionale
  • addestramento alle ADL
  • colloqui e formazione del caregiver

Contatti

Tel. 0444 997611
Fax 0444 997866
email: info@casadicuravillamargherita.it

Equipe

Medico responsabile: Daniele Volpe
Medici: Leila Bakdounes, Cristina Beretta, Alessandra Pastorio
Coord. Servizio infermieristico: Katia Caicchiolo
Coord. Fisioterapisti: Antonio Rizzetto