Un Premio dedicato alle donne. Torna  il concorso letterario "Storie di Donne", già alla 17ª edizioneL'iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Arco tramite la Biblioteca B. Emmert e nasce dalla volontà di dare spazio alle voci delle donne che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze. 

Dal 2013 è possibile concorrere anche per la sezione speciale dedicata al tema della dipendenza dall’alcol, in collaborazione con l’Ospedale San Pancrazio Gruppo Santo Stefano Riabilitazione ed alla sua funzione di riabilitazione alcologica, con premiazione autonoma. Un'iniziativa legata alla scrittura come terapia, che è cresciuta negli anni: nel 2019 con l'introduzione della sezione Medicina di genere, come premio per il diritto alla salute al femminile. L'edizione 2020 ha introdotto il "Premio San Pancrazio" con una sezione dedicata al tema del Gioco d'azzardo

Come partecipare

Il Premio è rivolto a tutte/i coloro che vogliono raccontare “storie di donne” e non richiede alcuna quota d’iscrizione. I racconti brevi (non oltre 9000 battute, non più di tre racconti) dedicati all’universo femminile, scritti sia da donne, sia (novità di quest’anno) da uomini, dovranno essere consegnati alle ore 12 del 31 marzo 2022. 

Le opere, inedite, non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del presente concorso. Gli elaborati saranno esaminati da una commissione giudicatrice di consolidata preparazione in ambito letterario e/o giornalistico e/o medico. Per scaricare il bando clicca qui 

La cerimonia di premiazione 

La proclamazione delle vincitrici/dei vincitori e il conferimento dei premi avverrà a Palazzo dei Panni, sede della Biblioteca civica “B. Emmert”, in Arco (TN), sabato 14 maggio 2022, compatibilmente alla situazione pandemica e nel rispetto delle regole di contenimento dell’ epidemia. Verranno premiati i racconti ritenuti più significativi e stilisticamente più validi con buoni d’acquisto, con la seguente modalità:

Sezione generale

1° classificato buono di 300,00 euro

2° classificato buono di 200,00 euro

3° classificato buono di 150,00 euro

Premio tematico: “L’identità di genere” buono di 300,00 euro

Sezione speciale “premio S. Pancrazio” (premi offerti da Kos Care – Santo Stefano Riabilitazione)

1° classificato tema NO Alcol buono di 300,00 euro

2° classificato tema NO Alcol buono di 200,00 euro

1° classificato tema Gioco d’azzardo buono di 200,00 euro

1° classificato tema Medicina di genere buono di 200,00 euro

 


2022-02-21