Sclerosi Multipla, la riabilitazione per migliorare la qualità di vita

Si celebra il 30 maggio la Giornata mondiale della sclerosi multipla, indetta dalla Federazione Internazionale della sclerosi multipla.
Con lo slogan "You don’t have to see my Ms symptoms, to believe them" la Giornata 2019 è sotto il segno del claim internazionale #MyInvisibleMs per far riflettere  sull’invisibilità dei sintomi della sclerosi multipla, contrastare i luoghi comuni e aiutare le persone a fornire il giusto supporto ai malati.

Nel mondo sono circa 2,2 milioni le persone affette da sclerosi multipla: 750mila in Europa; oltre 122mila in Italia, dove la malattia colpisce 1 persona ogni 500. In Sardegna la prevalenza è più alta, con 1 caso ogni 250 persone. Ogni anno nel nostro paese più di 3.400 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla: il 50% è rappresentato da donne. L'età dell’esordio è generalmente tra i 20 e i 40 anni, ma il 3-5% dei nuovi casi riguarda bambini e adolescenti sotto i 16 anni (fonte Ministero della Salute).

La sclerosi Multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha diverse espressioni cliniche e spesso con andamenti multiformi. Coinvolge principalmente l'età giovanile, interessando i soggetti affetti per un lungo periodo della loro vita. Le diverse espressioni determinano una varietà di manifestazioni cliniche con forme di disabilità eterogenee che possono limitare notevolmente le attività di vita quotidiana. Dai disturbi motori, a quelli cognitivi e del linguaggio, per arrivare a quelli sfinterici, determinando una riduzione della qualità della vita e un incremento del carico assistenziale per le famiglie e per la collettività di notevole entità. Compito delle scienze neurologiche e della riabilitazione è quello di ridurre i livelli di disabilità per le persone affette, cercando di migliorare la qualità della vita e l’impatto sul carico socio assistenziale. 

Visita le strutture del Gruppo Santo Stefano Riabilitazione che prevedono percorsi terapeutici per i pazienti con Sclerosi Multipla

Villa Adria 

Istituto Santo Stefano 

Centri Ambulatoriali Santo Stefano Riabilitazione 

 


2019-05-29