Schiena sana a scuola. Serve movimento e prevenzione

Non solo zaino in spalla. Ma anche posture «da tablet» o permanenze prolungate sui banchi sono i principali fattori di rischio per la schiena dei ragazzi. Già alle elementari- lanciano l'allarme Ortopedici e traumatologi ospedalieri d'Italia (Otodi) - 5 bambini su 10 soffrono di mal di schiena, una percentuale quasi doppia rispetto ai ragazzi di qualche decennio fa. Ecco perché la prevenzione dovrebbe partire già da bambini. «Oltre a praticare attività fisica in modo costante, è perciò importante che bambini e ragazzi siano messi nelle condizioni di sedersi bene nel corso delle attività di gioco e di studio. Oltre alle buone pratiche ed ai corretti comportamenti, sono preziosi i trattamenti fisioterapici e di rieducazione posturale, sia nell'ottica della prevenzione che come cura». Il consiglio viene da Edda Bassi, dirigente dell'area riabilitativa dal Centro ambulatoriale Santo Stefano di Pesaro: «In caso di mal di schiena e dolori articolari, è molto importante un buon intervento fisioterapico. Anche perché la rieducazione agisce nella correzione di alterazioni posturali quali scoliosi, ginocchia valghe, piede piatto e per contrastare i dolori dovuti ad una cattiva postura». «Per correggere l'equilibrio posturale - continua la Bassi - sta ottenendo interessanti riscontri anche il fisioyoga».

Il decalogo dell’ Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale (Isico): “Schiena sana a scuola”

1. Il peso dello zainetto non dovrebbe superare il 10-15% di quello corporeo al di là delle esigenze scolastiche non portare nulla di superfluo.

2. Lo zaino ideale: uno schienale imbottito ma rigido, spallacci morbidi, una maniglia e se possibile cinture addominali. 3. Lo zaino non deve essere né troppo grande né troppo pesante rispetto alla corporatura del bambino, va riempito in altezza e non in larghezza.

4. Insegnare ai bambini a tenere una postura corretta al banco, in piedi o davanti al tablet

5. Evitare di tenere la stessa posizione al banco per tempi troppo prolungati: rilassare le spalle, fare piccoli movimenti e alzarsi

6. Leggere e studiare in posti e posizioni diverse: alla scrivania, sul letto, sul divano o camminando per casa. Utilizzare un leggio.

7. Fare un’ora di attività fisica ogni giorno, meglio se diversificata

8. Una colonna in movimento è la prima prevenzione al mal di schiena. L’intervallo è un diritto, ma anche un dovere: muoversi e sgranchire le gambe fa bene anche alla schiena!

9. Se si usa un tablet o videogioco tenerlo inclinato.

10. Screening a casa: prestare attenzione alla schiena dei bambini, a possibili disagi o insorgenza di patologie (dorso curvo, scoliosi, ad esempio), in caso rivolgersi a uno specialista per una valutazione più accurata.

 

 

 

Rosaria Frisina
2019-09-20