Proseguono i lavori a Villa Margherita per la realizzazione di una piscina terapeutica riabilitativa per il trattamento delle principali patologie ortopediche e neurologiche. La piscina sarà installata nel reparto di Medicina Riabilitativa denominato “Laghetto”, perché un tempo sede di un piccolo lago artificiale, oggi prosciugato.

Di pari passo con il cantiere di realizzazione della piscina terapeutica, saranno avviati dei corsi per la formazione dell’equipé che ci lavorerà, composta da fisioterapisti e medici fisiatri. Gli argomenti dei corsi di formazione verteranno sull’idroterapia, applicata alle principali patologie ortopediche e neurologiche con l’insegnamento dei relativi protocolli che i terapisti andranno ad attuare.

Il primo si svolgerà in ottobre, dal 4 al 6: un corso di riabilitazione in acqua con crediti Ecm per Medici Fisiatri e Fisioterapisti interni alla struttura.

Per maggiori info clicca qui

Ricordiamo che è in corso uno studio sperimentale (coinvolti 80 pazienti con malattia di Parkinson), co-finanziato dal Fresco Parkinson Institute, condotto dal centro e dall’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona, per la valutazione dell’efficacia dell’acqua e dell’idroterapia nel trattamento dei disturbi assiali nella malattia di Parkinson, compresi i problemi dell’equilibrio, tanto temuti perché sono spesso causa di cadute e di fratture. 


2019-09-19