CLINICA DENTALE. Quando richiedere una visita ortodontica?

Per avere un sorriso sano che duri tutta la vita, il tuo bambino avrà bisogno di denti e ossa mascellari che si trovino in una buona posizione. Perciò è importante che un bambino venga visitato dallo specialista in Ortodonzia entro i 7 anni di età, al fine di intercettare problematiche ortodontiche e ortopediche. A questa età, infatti, è presente un adeguato numero di denti permanenti che consentirà allo specialista di mettere in evidenza problematiche già presenti in corso di sviluppo. Rimandare una visita ortodontica a quando un bambino avrà completato la sua permuta
dentale può essere un errore: alcuni problemi ortodontici, infatti, si correggono più agevolmente se curati precocemente. Una visita entro i 7 anni consentirà di pianificare il trattamento più adeguato all’età più corretta. Quando c’è l’indicazione per un trattamento precoce, sarà possibile per lo specialista in Ortodonzia ottenere risultati impossibili da raggiungere una volta terminata la crescita e lo sviluppo. Se c’è l’indicazione ad un trattamento ortodontico precoce, questo servirà allo specialista per: guidare la crescita delle ossa mascellari; ridurre il rischio che si verifichi un trauma quando i denti anteriori superiori sono eccessivamente sporgenti; correggere abitudini viziate dannose; migliorare l’aspetto e l’autostima; guidare i denti permanenti in una posizione adeguata.  Ecco quali possono essere i campanelli d’allarme per un trattamento precoce: perdita precoce o tardiva dei denti da latte; difficoltà a masticare o a mordere; respirazione orale; succhiamento del pollice; denti accavallati, in posizioni sbagliate o che non riescono ad erompere; mascelle troppo protruse o retruse; denti superiori e inferiori che non vanno in contatto o occludono in modo errato; aspetto facciale disarmonico; serramento o digrignamento notturno.  

 

La Clinica Dentale Santo Stefano Riabilitazione

La Clinica Dentale Santo Stefano di Porto Potenza è una struttura altamente qualificata inserita in un grande complesso ospedaliero capace di dare le migliori garanzie di assistenza e sicurezza e le più avanzate tecniche diagnostiche e chirurgiche: oltre alla presa in carico di tutti i pazienti e di tutte le patologie odontoiatriche, è in grado anche di occuparsi di quei pazienti che necessitano di un approccio cosiddetto “speciale”. 

La Clinica Dentale è in grado di erogare prestazioni di alta professionalità a prezzi contenuti e con possibilità di finanziamenti comodi e agevolati.

Gli interventi che necessitano un trattamento in sala operatoria (denti del giudizio particolarmente complessi, canini inclusi, cisti etc.) vengono effettuati in convenzione con Il SSN dall’equipe della Clinica Dentale presso la vicina Casa di Cura Villa di Pini.

Per informazioni e prenotazioni puoi contattare il CUP al numero 0733 19 30 310 oppure compliare il modulo online.


2018-08-23