Il dott. Daniele Volpe e la dott.ssa Nicoletta Del Grosso Destreri, rispettivamente Direttore e Neuropsicologa del Centro Parkinson del Fresco Network di Eccellenza di Villa Margherita Gruppo KOS, hanno partecipato al tavolo regionale veneto per i lavori sulla definizione del PDTA per il Parkinson.

Si tratta di un gruppo di lavoro istituito dalla Regione Veneto, che si sta occupando di implementare il PDTA per il Parkinson su tutto il territorio regionale, nelle diverse aziende (pubbliche e private convenzionate) coinvolte nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione dei pazienti con questa patologia.

Un incarico di prestigio per i due professionisti della clinica Villa Margherita.

Il punto di partenza dei lavori è il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale approvato dalla Giunta regionale del Veneto nella primavera scorsa, con l’obiettivo di rispondere alla necessità di garantire continuità, integrazione e omogeneità nella presa in carico dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson, attraverso aspetti chiave come il coordinamento e il superamento della frammentazione delle cure, l’integrazione sanitaria e socio-sanitaria, l’ottimizzazione delle risorse disponibili e la sostenibilità.

La malattia di Parkinson si caratterizza infatti per un decorso eterogeneo, in cui si deve conciliare la progressione della malattia con le eventuali malattie croniche associate. Per tale ragione, è importante orientare correttamente i pazienti ed i loro familiari rispetto alla diagnosi, alle diverse fasi della malattia, ai diversi interventi terapeutici ed assistenziali e alla prognosi.

Volpe, riferimento nazionale nello studio e ricerca nella malattia del Parkinson, e Del Grosso Destreri saranno pertanto parte attiva di un importante percorso regionale che dovrà portare all’implementazione ed armonizzazione del percorso di cura ed assistenza e ad una sempre maggior appropriatezza della presa in carico del paziente.


2024-07-22