Premio “Storie di donne” 2023, la consegna dei racconti entro il 31 marzoTre sezioni del concorso sono nate in collaborazione con l’Ospedale San Pancrazio Santo Stefano Riabilitazione.
Arriva alla sua 18ma edizione il concorso letterario "Storie di Donne", promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Arco, tramite la Biblioteca B. Emmert, per dare spazio alle voci delle donne che raccontano di sé, della loro vita e delle loro esperienze. I racconti dovranno essere consegnati entro le ore 12 del 31 marzo, l’iscrizione è gratuita.
Un Premio annuale molto partecipato, che vede coinvolto anche il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione KOS.
Dal 2013, infatti, è possibile concorrere anche per la sezione speciale dedicata al tema della dipendenza dall’alcol, sezione nata in collaborazione con la funzione di riabilitazione alcologica dell’Ospedale San Pancrazio Gruppo Santo Stefano Riabilitazione di Arco (TN). Negli anni, si sono aggiunte altre due sezioni legate alla salute: nel 2019 con l'introduzione della sezione Medicina di genere, come premio per il diritto alla salute al femminile; nel 2020, è stato introdotto il "Premio San Pancrazio", con una sezione dedicata al tema del Gioco d'azzardo. Il concorso prevede una commissione giudicatrice di consolidata preparazione in ambito letterario, giornalistico ma anche medico.
I premi del concorso sono divisi in sezioni, le tre sezioni speciali No alcol, Medicina di Genere, Gioco d’Azzardo, hanno una loro premiazione autonoma.
Sezione generale
1° classificato: buono di 500 euro
2° classificato: buono di 250 euro
3° classificato: buono di 150 euro
Sezione speciale «Premio San Pancrazio» (premi offerti da Santo Stefano Riabilitazione KOS)
1° classificato tema «No alcol»: buono di 300 euro
2° classificato tema «No alcol»: buono di 200 euro
Premio tema «Gioco d’azzardo»: buono di 200 euro
Premio tema «Medicina di genere»: buono di 200 euro
Tutte le ulteriori informazioni sono specificate nel bando.
2023-02-24