ParkinsonNet Skill lab, in Olanda per la Terapia Occupazionale sul Parkinson

ParkinsonNet Skill lab, è il corso con venti professionisti provenienti da California, Brasile, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Norvegia, Portogallo e Italia, di cui dieci diventati trainer della "best practice" riabilitativa nella Malattia di Parkinson, che si è tenuto ai primi di settembre in Olanda. In rappresentanza del nostro Paese, c'era Arianna Lorenzi, terapista occupazionale della Casa di Cura Villa Margherita Santo Stefano Riabilitazione di Arcugnano (VI), che è ora formatrice per i terapisti occupazionali italiani.

Il corso si è svolto alla Radbound University a Nijmegen, in Olanda, e si è articolato in due giornate di inizio settembre in cui terapisti occupazionali, fisioterapisti, logopedisti e infermieri esperti nella malattia di Parkinson si sono confrontati tra le diverse professioni e all'interno di gruppi inter-professione. Cinque le terapiste occupazionali, coadiuvate da Ingrid Sturkenboom, capofila del gruppo che ha pubblicato le Linee Guida per i terapisti occupazionali, ricercatrice e formatrice invitata per il primo corso in Italia lo scorso novembre, proprio a Villa Margherita.

In un clima internazionale di crescita, ispirazione e condivisione si sono discussi casi clinici con ricercatori di grande spessore quali Jorik Nonnekes, Nienke de Vries, Maarten Nijkrake e Bas Bloem, neurologo di fama internazionale.

 

 

 

 

 

 


2018-09-26