Parkinson, è terapeutico danzare in luoghi d’arte

Far danzare le persone con il Parkinson non in palestre di fisioterapia, ma in luoghi d'arte. Questo è quanto propone il progetto Dance Well, che nasce con l’obiettivo di includere, attraverso la danza contemporanea, persone col Parkinson.

È una proposta di danza che prevede al suo interno varie strategie (aerobic exer­cise; motor imagery; cueing; proprioceptive training; sensori-motor training) che ne fanno un inte­ressante strumento riabilitativo. La danza negli ultimi anni sta sempre più dando evidenza di efficacia nella riabilitazione delle persone col Parkinson. Attraverso la pratica continuativa del metodo Dance Well è possibile raggiungere una migliore qualità di vita, migliorando il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento, ma anche attraverso lo sviluppo di relazioni interpersonali, per combattere l’isolamento che spesso chi è affetto da questo tipo di malattia tende a sviluppare. A Villa Margherita Santo Stefano Riabilitazione di Arcugnano (Vicenza) sono attivi i corsi di Dance Well. 

“La metodologia - spiega Daniele Volpe, direttore del Centro Parkinson di Villa Margherita e del Fresco Parkinson Institute di Fiesole (Firenze)- coniuga tutte le moderne tecniche riabilitative con il plusvalore dell'ambiente artistico”. Un setting non tradizionale che però attiva tutta una serie di aree cerebrali, come la corteccia limbica e associativa collegata con le emozioni.

Il luogo deve ispirare intimamente i danzatori. L’ambiente deve essere bello, esteticamente/spiritualmente/ artisticamente denso. Non devono essere luoghi ospedalieri, palestre o ambienti “sterili”. 

I corsi Dance Well (che sono gratuiti) si tengono al momento nel museo civico di Bassano, al teatro civico di Schio e a Villa Margherita negli ambienti della sala conferenze e nel parco secolare. Sono in corso contatti con il teatro La Fenice di Venezia, mentre a Palazzo Strozzi (Firenze), dove da novembre verranno attivate classi di Dance Well, i malati si esibiranno con Dance Well all’interno della Mostra di Marina Abramovic The cleaner (21 settembre - 20 gennaio 2019).

 

 


2018-09-07