Parkinson, come diventare insegnanti di Dance Well

Un percorso di formazione dedicato ai professionisti del mondo della danza che vogliono conoscere ed approfondire questo approccio al ballo svolto in contesti artistici per contrastare la malattia di Parkinson. Il 17 agosto presso la sala congressi della Casa di cura Villa Margherita - Santo Stefano Riabilitazione di Vicenza, inizierà la quarta edizione del: “Teaching Course On Dance Well-Movement Research For Parkinson's”, un corso formato da un ricco programma che proseguirà fino a dicembre in diversi spazi artistici e culturali della provincia tra palazzi, musei e teatri.

In questa edizione per la prima volta, la scuola diventa internazionale aprendo le porte anche agli stranieri con le lezioni in aula che si terranno in lingua inglese. Il programma è articolato con una formazione sia scientifica che artistica. Nella parte scientifica interverranno sabato 17 agosto a Villa Margherita il medico ricercatore dr. Cucca, il dr. Ferrazzoli e la dr.ssa Ortelli dell’Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona e la dr.ssa Bakdounes di Villa Margherita. Tutti questi i medici sono docenti affiliati al network del Fresco Parkinson Institute.

 La riabilitazione nel Parkinson negli ultimi anni sta fornendo sempre più evidenzia di efficacia in termini di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi. Nei prossimi 15 anni è stato stimato un impressionante aumento di persone che saranno colpite da questa patologia, con un impatto negativo sulla qualità della vita e un peso sempre meno sostenibile sul sistema sanitario nazionale.

Risulta quindi importante proporre dei modelli di riabilitazione anche di tipo alternativo-complementari. Questo tipo di danza, negli ultimi anni, ha riportato evidenza di efficacia nella riabilitazione delle persone colpite dal Parkinson, perché vede inserite al suo interno varie strategie riabilitative (aerobic exercise; motor imagery; cueing; proprioceptive training; sensori-motor training) che ne fanno un rilevante strumento riabilitativo. Lo scopo del corso è quello di formare operatori sia nel campo sanitario che artistico, fornendo loro la conoscenza e gli strumenti per una corretta e sicura gestione della patologia attraverso la danza.

 L'iniziativa Dance Well-movement research for Parkinson nasce nel 2013 su iniziativa del Centro per la Scena Contemporanea-Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con Dance for Health Rotterdam, il sostegno del Fondo Sociale Europeo e con il reparto di neurologia dell’Ospedale di Bassano. Nel 2015 la parte scientifica del corso viene affidata al dr. Daniele Volpe, medico fisiatra, direttore dell’Unità di Medicina Riabilitativa di Villa Margherita, centro d’eccellenza per la malattia di Parkinson, riconosciuto dal Fresco Parkinson Institute, l’ente accreditato dalla Parkinson Foundation, l’istituto di studio e ricerca sul Parkinson più prestigioso degli Stati Uniti.

 


2019-07-17