Musica in Castello, con Marco Gerboni

Anche per il 2018 il Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazione sostiene la rassegna estiva Musica in Castello. La sedicesima edizione della manifestazione – dall’8 giugno al 1 settembre, 30 eventi tutti a ingresso libero – porta artisti di primo piano in Emilia nei territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in Lombardia in provincia di Cremona e in Toscana a Pontremoli e Bagnone.

La partecipazione del Centro Cardinal Ferrari garantisce posti riservati ai pazienti che vogliano partecipare ai vari spettacoli in cartellone. Ma non solo. L’ospedale aderisce in modo attivo ospitando un appuntamento del ricco cartellone: giovedì 30 agosto, ore 21,30, il cortile del Centro Cardinal Ferrari vedrà esibirsi MARCO GERBONI, sassofono – QUARTETTO D’ARCHI MEDITERRANEO (L. Marziali, E. De Angelis, R. Molinelli, R. Trainini) in Happy birthday Mr. Rossini  (Musiche di G. Rossini, B. Marcello, W. A. Mozart, E. Morricone).

Lo spettacolo, in collaborazione con l’Avis Fontanellato, è un’iniziativa legata al rapporto costante dell’ospedale con il territorio, alla condivisione dell’aspetto sociale e culturale di Musica in Castello, ai programmi di musica, arte e teatro terapia del Servizio di Terapia Occupazionale del CCF. Percorsi, questi ultimi, che puntano ad associare i programmi riabilitativi ad esperienze da vivere all’esterno della struttura, come occasione di socializzazione e di ritorno alla vita.

L'ASPETTO SOCIALE
Tutto il carnet di Musica in Castello è ad ingresso libero e il pubblico – solo se vuole (perché lo spettacolo si vede sempre e comunque) – può donare spontaneamente una offerta che verrà interamente devoluta a Dynamo Camp, il primo camp di terapia ricreativa in Italia (si trova a Limestre, provincia di Pistoia) appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati (con patologie gravi e croniche), in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

IL PROGRAMMA IN SINTESI
Violini magici, oasi di jazz, voci liriche e note d’amore, novelle, libri e racconti, danze, spartiti meravigliosi, trasformismi, molti sorrisi, volti noti e alcuni personaggi da scoprire: così la musica, l’arte e la cultura emozionano e ci incantano la vita.  Tanta musica dalle molte contaminazioni e strade con Paul Young, Elio, Syria, Davide Van De Sfroos, Peppe Servillo degli Avion Travel, Lavinia Mancusi, Mè, Pék e Barba. La straordinaria classica con Ramin Bahrami, Daniil Bulayev, la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alpesh Chahuan, il Quartetto d’Archi Mediterraneo diretto da Marco Gerboni, i divertentissimi Musica da ripostiglio (perché da camera ci sembrava eccessivo), Stefano di Battista Quartet con Nicky Nicolai, il Quartetto Spilville. Due fuoriclasse del palcoscenico come il sorprendente poetico Arturo Brachetti e Alessandro Mannarino in acustico. La grande danza con la presenza scenica da urlo di Imperfect Dancers Company. Lirica che emoziona con il soprano Daria Masiero ed il tenore Ugo Tarquini.

Risate e ironia con strepitosi comici e attori tra i quali Nino Frassica, Teresa Mannino, Marina Missironi, Gabriele Cirilli, Vito, Giobbe Covatta, Giancarlo Kalabrugovic. Teatro con la Compagnia Bluestocking su testo di Armando Quaranta.

Tributi: a Frank Zappa (by Ossi Duri feat. Elio), ad Ivan Graziani (raccontato dal giornalista Andrea Scanzi e da Filippo Graziani), a Renato Zero (raccontato da Luca Beatrice, la storia del grande Renato dagli esordi ad oggi), a Fabrizio De André (grazie ai Mille Anni Ancora), a Gabriella Ferri (grazie a Syria), a Lucio Dalla (in jazz, cantato da Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quartet), omaggi a Rossini, Bach, Tchaikovsky.

E altre sorprese. Programma completo su Musica in Castello.it clicca qui


2018-07-31