concerti-musica-san-pancrazio-arco

L’Ospedale San Pancrazio Santo Stefano di Arco ha avviato un ciclo di giovedì con musica all’interno del parco antistante la struttura, appuntamenti pensati per i pazienti e partendo dal concetto della musica come fattore che qualifica un periodo di ricovero in struttura e che rappresenta un fattore all’interno del percorso terapeutico e di recupero della normalità.

Il programma di giovedì con musica al parco, messo in piedi in collaborazione con il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti e con il Liceo Musicale Andrea Maffei di Riva del Garda, vedrà gli allievi delle scuole allietare gli ospiti della struttura con concerti di musica classica, moderna e jazz. Quando il tempo non lo permetterà, l’iniziativa si terrà presso la cappella della struttura.

Il primo di questi appuntamenti si à già tenuto giovedì 22 settembre con il “Duo Salvetti”, flauto e fisarmonica.

 

Le proprietà terapeutiche della musica

Musica al San Pancrazio”, che avrà la cadenza di due giovedì al mese, è un’iniziativa che rientra nelle attività di prevenzione e riattivazione che l'Ospedale San Pancrazio offre a tutti i pazienti, in sinergia con il loro specifico percorso riabilitativo durante la degenza. Le proprietà terapeutiche della musica, infatti, agiscono sul versante cognitivo ed emotivo dei pazienti, favorendone il recupero e il rientro alla vita attiva.

 musica-al-san-pancrazio

Un’offerta variegata di attività occupazionali

Il filone musicale va dunque ad affiancare le altre attività occupazionali e motivazionali che il San Pancrazio, specializzato nelle patologie cardiologiche, alcologiche e neuromotorie a seguito di traumi e incidenti, propone ai pazienti accanto ai diversi percorsi terapeutici, funzionali e riabilitativi specifici.

Tra queste attività c’è il progetto ‘percorso vita’, avviato recentemente, ovvero un circuito di allenamento fisico all’aperto attraverso percorsi da effettuare nel verde del parco che circonda l’edificio, con l’obiettivo di favorire il recupero delle abilità e delle potenzialità compromesse.

percorso-vita


2022-09-23