Medici uzbeki in formazione presso il Santo Stefano
Continua la collaborazione tra l’Istituto Santo Stefano del Gruppo KOS di Porto Potenza Picena e il Pediatric Medical Institute della capitale dell’Uzbekistan Tashkent, in virtù dell’accordo di interscambio scientifico-culturale, siglato nel giugno dello scorso anno.
Una piccola delegazione, del meraviglioso Paese dell’Asia centrale, formata da una neurologa, un otorinolaringoiatra ed un dermatologo, ha frequentato un tirocinio nella struttura portopotentina, della durata di circa un mese, da metà giugno a metà luglio.
Il percorso è stato incentrato sull’utilizzo della robotica in riabilitazione, con ulteriori e numerose occasioni per i tre professionisti di osservare anche tutte le altre metodiche utilizzate all’interno dei reparti.
“La delegazione ha avuto modo di apprezzare la nostra sinergia tra metodiche di riabilitazione tradizionale e nuove tecnologie per offrire sempre all’utente il massimo risultato”, dice il dott. Paolo Guidoni, direttore di struttura che, insieme a medici e terapisti, ha preparato il planning per tutte le giornate di tirocinio dei tre medici.
“Da annotare come i colleghi uzbechi – continua Guidoni – siano rimasti favorevolmente colpiti dalla dedizione con cui il nostro personale si prende cura dei pazienti a 360 gradi e dalla simbiosi che si crea tra terapista e paziente durante il percorso riabilitativo”.
2024-07-29