Mal di schiena e problemi posturali, come intervenire?

Dolore alla colonna vertebrale, contratture muscolari, problemi articolari o discali, causati da difetti posturali, sedentarietà, sovraccarico o disallineamento del rachide. Sono tutti disturbi che se non vengono affrontati con terapie e trattamenti adeguati possono diventare nel tempo problematiche più complesse o croniche. «Si tende spesso a sottovalutare dolori e fastidi legati alla schiena – spiega Monica Pizzaferri fisioterapista del Centro Cardinal Ferrari, l’ospedale di Fontanellato, centro di eccellenza a livello nazionale per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite -. Dalla cervicalgia alla lombalgia, sono tanti e diversi i disturbi che riguardano il rachide, la diagnosi precoce aiuta ad intervenire in modo efficace. è necessario pertanto, rivolgersi ad uno specialista per una diagnosi corretta il prima possibile, mentre sono tanti i casi in cui ci si rivolge ad una figura esperta tardi, in stato di dolore cronico generato dalla diffusa abitudine di trascinarsi il mal di schiena per mesi nell’illusione che sparisca».
Quando è consigliata una visita?
«Quando si ha dolore costante da più di una settimana è consigliabile un controllo, per individuare la causa del dolore ed intervenire in modo tempestivo».
Come si interviene?
«I trattamenti sono diversi a seconda dei casi, noi proponiamo sia percorsi in acqua nella nostra piscina, con personale formato in idrokinesiterapia, sia sedute in palestra, con programmi individuali e di gruppo. Dalla ginnastica dolce al fisiopilates fino alla massoterapia».

Ci si può rivolgere al Poliambulatorio del Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato per prestazioni specialistiche. Per accedere ai programmi di fisioterapia occorre presentarsi con una prescrizione medica o richiedere una visita specialistica al Medico Fisiatra del Centro per valutare ed inquadrare il problema. Il Centro è in grado anche di effettuare diagnosi tramite ecografia o radiografia con valutazione del referto. Per informazioni  e prenotazioni: tel. 0521 820211

I percorsi proposti dal Centro Cardinal Ferrari in regime ambulatoriale

Ginnastica dolce: adatta a persone sedentarie e anziani. Prevede esercizi graduati e mirati di allungamento, rinforzo muscolare in particolare dei muscoli addominali, con distensione della colonna vertebrale per migliorare il movimento riducendo il dolore. I benefici: tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, benefici dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio.
Fisiopilates: mira a rafforzare i muscoli, a correggere la postura e a migliorare la fluidità, la precisione dei movimenti, eseguendo movimenti lenti, mantenendo la concentrazione e l’attenzione alla respirazione, per aumentare la consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti. Il Pilates mira in modo specifico alla zona addominale, dorsale e lombare, adatto in particolare a chi ha bisogno di correggere la postura.
Idrokinesiterapia: è un trattamento che sfrutta le caratteristiche dell’acqua che riduce la gravità corporea. La temperatura è a 34 gradi per favorire il rilassamento della muscolatura, facilitando i movimenti e riducendo il dolore.
Massoterapia: massaggi di diverso tipo indicati per contratture muscolari.
Tecniche specifiche di fisioterapia: tecniche manuali di mobilizzazione per ridurre il dolore ed aumentare l’escursione dei movimenti articolari e indurre il rilassamento.

 


2018-05-15