Lo Sportello di Accoglienza ed Orientamento è attivo in forma gratuita il martedì e giovedì

Lo Sportello per Mamma e Papà festeggia due anni

Il Centro S. Stefano di Tolentino il 28 ottobre ha festeggiato il secondo anno di attivazione dello Sportello di Orientamento ed Accoglienza rivolto a mamma e papà del Centro Ambulatoriale S. Stefano di Tolentino. A chi dobbiamo rivolgerci? È grave? La terapia è convenzionata o a pagamento? Dobbiamo intervenire subito? Recupererà?

 Sono solo alcune delle domande a cui, molto spesso, si trova di fronte la Referente del Servizio Età Evolutiva.

Ci sono genitori che hanno chiara la difficoltà del figlio, altri che notano “qualcosa che non va” ma non sanno darle un nome, altri riportano difficoltà riferite dagli insegnanti, altri ancora arrivano dopo un lungo percorso di visite Specialistiche.

Famiglie Diverse, Bambini Unici e mondi dai mille colori, ma alla fine sono sempre Mamma e Papà catapultati in un mondo sconosciuto dove ai loro bisogni e a quelli del bambino si intrecciano burocrazia e liste d’attesa.Obiettivi Principali? Accogliere ed Orientare!!

Questo è lo scopo che la Referente del Servizio ha durante i colloqui con Mamma e Papà: accogliere dubbi, domande, bisogni, ma anche preoccupazioni e sofferenze, più o meno grandi. La storia del bambino non è scritta solo sui referti, sui certificati, sulle relazioni cliniche, ma bisogna saper andare oltre, saper leggere anche negli occhi e nel cuore di ciascun genitore.

E poi Orientare,  verso il percorso più appropriato, spiegandone tempi e modalità, presentando i Servizi ed i Professionisti, garantendo professionalità e sostegno.

La diagnosi da sola non cura, dobbiamo accettare una grande sfida, quella di guardare i bambini fuori dalle gabbie mentali che ci siamo costruiti e questo passa anche e soprattutto dalla serenità ed accettazione di Mamma e Papà

Non malattie da guarire, ma profili di funzionamento da comprendere, la capacità di accogliere l’inaspettato è un’occasione fondamentale, da non perdere.

Lo Sportello di Accoglienza ed Orientamento è attivo in forma gratuita il martedì e giovedì presso il Centro Ambulatoriale S. Stefano di Tolentino, previo appuntamento.