Lo psicologo ed il neuropsicologo in riabilitazione

Giunge alla sua terza edizione la Giornata nazionale della Psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute. Si celebra il 10 ottobre, data coincidente con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, con iniziative su tutto il territorio nazionale distribuite in tutta la settimana ed il mese di ottobre (come mese del benessere psicologico guarda le nostre iniziative)

La Giornata nasce con lo scopo di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico, far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione. 

L’edizione 2018 comincerà ufficialmente con la Conferenza Stampa di presentazione in programma a Roma giovedì 4 ottobre alle ore 11.30 presso la Camera dei Deputati e culminerà con un Convegno conclusivo che si terrà a Roma il 12 ottobre, oltre a video, materiali informativi ed attività organizzate in tutte le regioni italiane. Fulcro della Giornata è l’iniziativa “STUDI APERTI“, incontri di informazione e consulenza gratuiti, che rappresentano una occasione per favorire l’incontro tra i professionisti e gli utenti.

Il tema della campagna 2018  è “ASCOLTARSI ED ASCOLTARE: LA PERSONA AL CENTRO DELLA PROPRIA VITA”, andare oltre i mille “rumori” che ci bombardano dall’esterno o ci assillano dall’interno per realizzare l’importanza della dimensione dell’ascolto. Di chi ci circonda, così come delle nostre reali esigenze: solo un ascolto vero consente di ritrovare l’altro e noi stessi, di rimettere la persona al centro della vita.

Lo Psicologo è un professionista che utilizza l’ascolto come fondamentale strumento di aiuto e di sviluppo umano e sociale, promuovendo nei suoi interventi la capacità di ascolto della persona, delle comunità e delle organizzazioni. 

LA FIGURA DEL NEUROPSICOLOGO E DELLO PSICOLOGO IN RIABILITAZIONE

Nei team multidisciplinari in campo riabilitativo è presente la figura dello psicologo e del neuropsicologo. Il neuropsicologo prende in carico il paziente per aspetti sia di tipo diagnostico, con verifica delle competenze cognitive conservate e di quelle compromesse, sia di tipo riabilitativo, con la progettazione di un trattamento mirato al recupero delle facoltà di tipo cognitivo nonchè nella ridefinizione di parti del se legate alla consapevolezza e all'accettazione degli esiti di malattia. Parallelamente al percorso con il paziente, viene presa in carico anche la famiglia, per la quale sono disponibili incontri informativi settimanali, sedute di rilassamento corporeo per affrontare i momenti di stress inevitabili lungo il percorso di malattia del proprio caro e colloqui di sostegno individuali. Su questo fronte, interviene in particolare lo psicologo, che fornisce supporto ed educazione per aiutare la persona disabile e la sua famiglia ad adattarsi ai cambiamenti di vita. All'interno della pratica riabilitativa, il suo ruolo è fondamentale per tutte le fasi del progetto, dall'accoglienza del paziente e della sua famiglia alla progettazione dell'intervento riabilitativo, dalla messa in atto di pratiche e interventi psicoterapeutici al monitoraggio per i miglioramenti o eventuali ricadute.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA SUL RUOLO DELLO PSICOLOGO IN RIABILITAZIONE  

 

 

 

 


2018-10-01