La gestione delle disabilità nei pazienti con sclerosi multipla

Le principali disabilità, facendo il punto sulle criticità, illustrando nuove risorse e confrontandosi sui percorsi assistenziali. Questi i contenuti che verranno proposti e analizzati durante il convegno “La gestione delle disabilità nei pazienti affetti da sclerosi multipla”.

La sclerosi Multipla è una malattia neurologica degenerativa che ha diverse espressioni cliniche e spesso con andamenti multiformi. Coinvolge principalmente l'età giovanile, interessando i soggetti affetti per un lungo periodo della loro vita. Le diverse espressioni determinano una varietà di manifestazioni cliniche con forme di disabilità eterogenee che possono limitare notevolmente le attività di vita quotidiana. Dai disturbi motori, a quelli cognitivi e del linguaggio, per arrivare a quelli sfinterici, determinando una riduzione della qualità della vita e un incremento del carico assistenziale per le famiglie e per la collettività di notevole entità. Compito delle scienze neurologiche e della riabilitazione è quello di ridurre i livelli di disabilità per le persone affette, cercando di migliorare la qualità della vita e l’impatto sul carico socio assistenziale.

L’evento, organizzato da Santo Stefano Riabilitazione con il contributo dell’Istituto Ortopedico Piceno Srl e dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si terrà al Palazzo dei  Capitani, piazza del Popolo ad Ascoli Piceno.  L'inizaitva formativa rilascerà 6 crediti ecm e si rivolge alle professioni sanitarie: logopedista; terapista occupazionale; psicologi; medici; fisioterapisti; infermieri. 

Per maggiori info sul convegno, iscrizioni e programma clicca qui 

 

 

 


2018-05-14