Gravi cerebrolesioni acquisite, la gestione della complessità in riabilitazione

Si sente spesso parlare di complessità in riabilitazione. Cosa sginifica esattamente? Santo Stefano Riabilitazione KOS è un gruppo riconosciuto per la riabilitazione intensiva ad alta specializzazione, in particolare nel trattamento delle gravi cerebrolesioni.

Quando si parla di grave cerebrolesione acquisita (GCA), si intende un danno cerebrale esteso di origine traumatica o comunque di natura tale da determinare una condizione di coma più o meno protratto e conseguenti menomazioni senso-motorie, cognitive o comportamentali che danno luogo a disabilità significative.

Le cause prevalenti delle gravi cerebrolesioni sono: traumi cranio-encefalici, anossie cerebrali (ad esempio a seguito di arresto cardiaco), patologie vascolari-cerebrali causate da eventi quali infarto o emorragia.
Una persona affetta da grave cerebrolesione acquisita necessita di ricovero ospedaliero per trattamenti rianimatori o neurochirurgici di durata variabile da alcuni giorni ad alcune settimane.

In tutta la fase ospedaliera sono necessari interventi medico-riabilitativi di tipo intensivo, che possono prolungarsi da alcune settimane ad alcuni mesi. Nella maggior parte dei casi, dopo la fase di ospedalizzazione, permangono sequele che rendono necessari interventi di carattere sanitario e riabilitativo a lungo termine, volti ad affrontare menomazioni e disabilità persistenti, e difficoltà di reinserimento famigliare, sociale, scolastico e lavorativo.

L'obiettivo è la massima riduzione della disabilità, il recupero possibile della qualità della vita e la facilitazione alla partecipazione alle attività quotidiane. Per fare ciò è necessario un approccio terapeutico globale e multi-professionale, improntato alle più recenti acquisizioni scientifiche e alle innovazioni tecnologiche. 

In questo percorso, il paziente viene preso per mano e accompagnato dall’inizio alla fine, mediante un’azione sinergica tra le diverse componenti,sanitarie e non, dell’intervento riabilitativo. In tale ambito, il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) è lo strumento specifico, sintetico ed organico, definito da un’equipe multidisciplinare di professionisti, personalizzato per ciascun paziente in base al quadro clinico e alle sue personali caratteristiche e condiviso con i suoi familiari.

 

a cura della Redazione Santo Stefano News
2021-08-24