Il modello ESDM: le nuove frontiere nel trattamento precoce dell'autismo

Approcciare l’autismo nella fase più precoce. In età prescolare, quando sono più elevate le capacità di apprendimento e cambiamento da parte del bambino. E avviare un percorso riabilitativo e rieducativo non solo svolto nei luoghi del bimbo, quelli della sua quotidianità (in casa, al nido o alla scuola materna, al parco, ecc…), ma soprattutto condotto da tutte quelle persone con cui il bimbo trascorre la maggior parte del suo tempo (i genitori, gli insegnanti, gli educatori, ecc…).

Queste sono le novità dalla grande portata di una nuova tecnica di trattamento dello spettro autistico in età evolutiva: il cosiddetto modello Early Start Denver Model (ESDM).

Una tecnica capace di garantire un intervento precoce, intensivo e globale per bambini già a partire dai 12 mesi di età e che può protrarsi fino ai 48-60 mesi. Obiettivo principale: attenuare la gravità dei sintomi e accelerare lo sviluppo della sfera cognitiva, socio-emotiva e linguistica del bambino, intervenendo, come detto, proprio in una fascia d’età dove si registrano elevate capacità di apprendimento e cambiamento.

Oggigiorno, la sfida più importante per la comunità scientifica internazionale è quella di identificare e trattare precocemente i disturbi dello spettro autistico. Una sfida che si sta portando avanti proprio codividendo l’enorme efficacia dell’intervento precoce.

Di tutto questo si parlerà nel corso di un prestigioso evento, organizzato dal Gruppo Santo Stefano Riabilitazione per le giornate dell’8-9-10-11 aprile, che sarà tenuto dallo stesso personale dell’Istituto Mind della Università di Sacramento in California, autori dell’Early Start Denver Model.

Nello specifico, l’8 aprile sarà la giornata in plenaria, presso l’Auditorium di Porto Potenza, mentre le altre 3 giornate di lavoro si svolgeranno con i bambini al CARS (Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Specializzato) del Santo Stefano di Jesi e saranno dedicati alle professioni sanitarie, con rilascio finale del certificato. 

La prima giornata sarà aperta a tutte le figure educative presenti nella vita del bambino: genitori, insegnanti, educatori, oltre che agli ai professionisti sanitari come medici, psicologi, psicoterapeuti, fisioterapisti, educatori professionali, infermieri,  logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionale, assistenti sociali, pedagogisti.

Le giornate successive saranno invece un workshop di livello avanzato esclusivamente dedicato agli addetti ai lavori.

Un appuntamento molto importante per l’argomento trattato e prestigioso per i docenti che verranno a condurlo. Il team dell’Istituto Mind della Università di Sacramento in California, infatti,  ad oggi è venuto in Italia in sole 2 occasioni per curare direttamente la formazione dei nuovi terapeuti. Ricordiamo, inoltre, che il modello “Early Start Denver Model” è attualmente adottato in Italia dagli istituti più prestigiosi come L’IRCCS Stella Maris di Pisa, l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, il Centro di ricerca sui disturbi del neurosviluppo dell IFC-CNR dell’Università di Messina, il Centro autismo e sindrome di Asperger di Mondovì.

Efficacia del Metodo  Early Start Denver Model

L’ ESDM  è un modello di intervento la cui efficacia è stata convalidata in uno studio clinico randomizzato controllato e pubblicato sulla rivista “Pediatrics 2010” (“Randomized, Controlled Trial of an Intervention for Toddlers With Autism: The Early Start Denver Model.  Geraldine Dawson, Sally Rogers, Jeffrey Munson, Milani Smith, Jamie Winter, Jessica Greenson, Amy Donaldson, Jennifer Varley”) e riportato anche all’interno delle linee guida del 2011. Lo studio è stato condotto su bambini a partire dai 18 mesi d’età affetti da autismo e sottoposti a terapia ESDM per 20 ore alla settimana (15 ore da terapeuti formati, 5 ore dai genitori) in un periodo di 2 anni. I risultati ottenuti hanno evidenziato un miglioramento nelle capacità cognitive e linguistiche e nel comportamento adattivo e un minor numero di sintomi disfunzionali propri dell’autismo.

In alcuni Paesi, come in Australia, il modello ESDM è un punto cardine nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

Il CARS di Jesi

Il CARS Santo Stefano di Jesi, Centro Ambulatoriale di Riabilitazione Specializzato nei disturbi dello spettro autistico, svolge un ruolo di primo piano nelle Marche nel trattamento dell’autismo in età evolutiva.

Molto significativo sottolineare come il CARS di Jesi abbia visto aumentare in modo evidente il numero di bimbi in trattamento e, negli ultimi anni, abbassarsi l’età media dei bimbi in trattamento.

 


2019-03-28