I vantaggi del massaggio infantile. Facilita anche lo sviluppo cerebrale

Creare benessere, proteggere la salute, ma anche rafforzare il legame tra genitori e figli. Il massaggio infantile non è solo una tecnica, è anche un modo per comunicare.  Ma perché il massaggio infantile è importante? Ecco cinque buoni motivi per imparare ad eseguirlo spiegati da Roberta Ferranti responsabile de Centro Ambulatoriale di Matelica Gruppo Santo Stefano Riabilitazione. Il Centro dal 2011 porta avanti un corso qualificato di insegnamento del massaggio infantile rivolto ai genitori.

  1. Il massaggio infantile ha effetti positivi sulla psiche del neonato. Il tatto è una delle prime funzioni sviluppate: fin da prima dell’ottava settimana di gestazione, l’embrione ha già sviluppato la sensibilità della pelle. È la sua prima modalità di comunicazione con l’esterno: non c’è da stupirsi, quindi, che il massaggio infantile abbia tanti effetti positivi sulla crescita e sulla psiche del neonato.
  2. Il massaggio infantile aiuta in caso di coliche. Il massaggio infantile permette di risolvere alcuni disturbi frequenti nei primi mesi di vita del bambino, come coliche addominali e stipsi, e aiuta quindi a calmare le ben note crisi di pianto.
  3. Il massaggio infantile rafforza le difese del bambino. Il massaggio stimola e rafforza non soltanto l’apparato gastro-intestinale, ma anche il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare e immunitario.
  4. Il massaggio infantile facilita lo sviluppo cerebrale. Uno studio del CNR ha dimostrato che il massaggio infantile faciliterebbe lo sviluppo cerebrale: tra stimolazione tattile e sviluppo più rapido del cervello ci sarebbe infatti una correlazione, data da una molecola prodotta come effetto del massaggio.
  5. Il massaggio infantile riduce lo stress e migliora la relazione genitore – bambino. Il massaggio infantile fa sentire il bambino amato e lo accompagna nell’autoconoscenza di sé e delle proprie parti corporee: lo aiuta così a essere più sereno e sicuro. Rafforza la relazione genitore-bambino e offre una splendida occasione per sperimentare forme di comunicazione non verbale come il contatto attraverso la pelle, il contatto visivo, il sorriso. Il massaggio infantile inoltre ha un evidente effetto rilassante sul bambino: lo aiuta a scaricare le tensioni e riduce il livello di stress.

COME SI SVOLGE IL CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE AL CAR DI MATELICA

Il corso viene condotto da Personale Sanitario insegnante A.I.M.I. ed è organizzato in cinque sedute di gruppo, durante le quali viene insegnata la sequenza del massaggio in maniera graduale e ripassando ogni volta quanto appreso in precedenza. Inoltre vengono fornite ai genitori informazioni riguardanti gli stati comportamentali del bambino, il tipo di olio da usare, la gestione delle coliche…
I gruppi sono composti da un massimo di 5 coppie, bambini-genitori, ma possono assistere anche fratellini, nonni. Se presente anche l’altro genitore, viene fornita una bambola per provare la sequenza perché è importante che chi inizia concluda anche il massaggio, in modo da dare un senso di continuità al bambino ed al contatto, che viene considerato una forma di comunicazione….non si può lasciare un discorso a metà!
La stanza viene organizzata in maniera adeguata, con l’utilizzo di materiale specifico (cuscini, olio, giochi per intrattenere i bambini più grandi). A conclusione del corso viene consegnata una dispensa con il riassunto di tutti i consigli dati, le immagini della sequenza del massaggio e alcune filastrocche per continuare questa forma di comunicazione e di rapporto anche con i bambini oltre l’anno di età. Durante le sedute vengono scattate foto che poi sono raccolte in un dvd consegnato ai genitori: un ricordo dell’esperienza fatta, insieme al “diploma” consegnato a tutta la famiglia. 

 

 


2018-06-26