I benefici dell'attività fisica per gli anziani

Il corpo umano è una struttura vivente creata e progettata per muoversi. Eppure, per la maggior parte degli adulti, lo stile di vita moderno, le cattive posture protratte per molte ore negli ambienti lavorativi, l'abitudine a spostarsi anche per brevi percorsi in automobile, i tempi limitati e gli stili di vita sbagliati, hanno ridotto l'attività fisica al minimo indispensabile.
Anche lo sport, che viene praticato abbastanza frequentemente dagli adolescenti e dai giovani, viene abbandonato dalla maggior parte delle persone adulte.
I benefici di un’attività fisica svolta regolarmente sono enormi, ne trae giovamento l’intero corpo e tutti i suoi sistemi; è un benessere che coinvolge tutta la persona in tutte le fasce d'età.  L’attività fisica acquista però una particolare importanza nell’anziano dove diventa anche un mezzo di prevenzione ed un mezzo per mantenere un buon equilibrio di salute. La mobilizzazione completa di tutte le articolazioni ed il potenziamento della muscolatura comportano non solo un miglioramento della performance fisica, ma anche un miglioramento a livello del sistema vascolare e del sistema respiratorio.

Negli ultimi anni sono stati creati programmi di allenamento fisico e di ginnastica di gruppo per la terza età che hanno suscitato molto interesse ed a cui si sono dedicate molte persone.
Per contrastare la sedentarietà bisognerebbe dedicarsi almeno due volte a settimana all’attività fisica; l’ideale sarebbe di tre volte a settimana alternando esercizi di potenziamento muscolare ed esercizi aerobici. Le persone che preferiscono fare attività fisica in autonomia, devono tener presente che è buona abitudine dedicare alcuni minuti allo stretching, come preparazione e "riscaldamento muscolare " prima di iniziare l’allenamento e come allungamento e rilassamento muscolare al suo termine.

Il Gruppo Santo Stefano Riabilitazione propone diverse opportunità per mantenere in forma il corpo ed anche la mente. Presso il Centro Ambulatoriale di Fabriano, il Servizio OVER 65 offre l’opportunità di effettuare una prima valutazione gratuita e scegliere, tra molteplici proposte, quella più adatta alle proprie esigenze.


2018-07-08