L'11 aprile è la Giornata che a livello mondiale viene dedicata al Parkinson e a tutti i temi che ruotano attorno a questa complessa patologia.

Il Gruppo Kos si occupa di pazienti parkinsoniani sia in chiave riabilitativa, in alcune strutture Santo Stefano Riabilitazione, sia in chiave rieducativa e assistenziale nelle Rsa Anni Azzurri.

Per favore accetta i cookie di marketing per vedere questo video.

Lo studio

La Clinica Villa Margherita – Santo Stefano Riabilitazione di Arcugnano, Centro di eccellenza del network Fresco nel trattamento del Parkinson, sta portando avanti uno studio molto particolare in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, in base al quale vengono analizzati i benefici dell'esoscheletro Ekso applicato a pazienti con Parkinson.

L'Ekso è un particolare device robotico che consente, al paziente che non deambula, la stazione eretta e la simulazione del cammino, assistito e supportato sia dal device stesso che dall'imprescindibile presenza dell'operatore.

"Notevoli i vantaggi che stiamo registrando dalla sua applicazione in un gruppo di nostri pazienti Parkinson – dice il Dottor Daniele Volpe, della Clinica Villa Margherita - i vantaggi in modo particolare sono riscontrabili nel "freezing", ovvero in quel congelamento della marcia che contraddistingue i malati Parkinson in fase media e avanzata. Si stanno evidenziando dei benefici importanti da parte dell'Ekso che aiuta il soggetto parkinsoniano nell'inizializzazione del cammino e nel trasferimento podalico, ovvero nello spostamento di carico da una piede all'altro".

"Interessanti risultati anche nelle alterazioni della postura. I Parkinsoniani, infatti, tendono ad avere una postura camptocormica e l'Ekso, con la sua capacità di aiutare l'estensione del tronco, riesce ad incidere molto positivamente nella correzione di questa postura sbagliata".

I dettagli dello studio

Il nostro team di ricercatori sta conducendo una sperimentazione clinica in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (PI: Prof Zimi Sawacha & dott. Daniele Volpe) che mira a valutare i possibili effetti terapeutici dell’esoscheletro indossabile EksoGTTM (EksoBionics, Richmond, CA (USA)) nel trattamento dell’instabilità posturale e dei deficit motori in soggetti affetti da PD.

L’esoscheletro è pensato e studiato per la riabilitazione neuromuscolare, facilitando il recupero della deambulazione di individui con diverse difficoltà motorie e migliorandone l’allineamento e la simmetria. Il trattamento ha lo scopo di migliorare la mobilità e diminuire la rigidezza articolare nei pazienti PD, incrementandone in tal modo la qualità della vita e riducendone il rischio di ingiuriose cadute.

Essendo il cammino un task che comprende sia il sistema nervoso centrale che periferico, la valutazione del trattamento avverrà attraverso un’analisi quantitativa sia dei sintomi (scale cliniche) che delle funzioni motorie e neuromuscolari relative ad entrambi i sistemi: verrà utilizzata l’analisi del cammino, l’analisi tramite elettromiografia di superficie, l’elettroencefalografia e la risonanza magnetica funzionale.

Il protocollo di studio è stato approvato: dal Comitato Etico di Vicenza(Sperimentazione n. 55/20) e registrato su ClinicalTrials.gov (Protocol Registration: EKSO_PD Protocol number 55-20).

Laboratorio Gait Analysis Villa Margherita

La Giornata Mondiale del Parkinson

La Giornata Mondiale del Parkinson è stata costituita nel 1997 dall'European Parkinson's Disease Association (EPDA) che ha scelto l'11 aprile come data simbolica in omaggio al giorno di nascita del medico inglese James Parkinson che, nel 1817, per primo la descrisse compiutamente.


2022-04-11