Il Santo Stefano Riabilitazione del Gruppo Kos, promuove da anni lo sport nei propri centri riabilitativi. Grazie alla competenza, alla professionalità e all'esperienza dei team multidisciplinari che vi lavorano, è possibile attivare percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati.

Fare attività fisica è un importante strumento di prevenzione per limitare l’insorgere di patologie, tenersi in forma e in buona salute. Ma lo sport acquista importanza anche in casi di disabilità fisica.
La ripresa del movimento e le attività riabilitative post-evento traumatico sono infatti fondamentali per recuperare autonomia e ritornare a una qualità di vita compatibile con la propria condizione.

Sport e riabilitazione

Lo sport in fase riabilitativa precoce svolge una duplice funzione: è una motivazione in più per tornare alla vita di tutti i giorni e aiuta a sviluppare le abilità motorie residue.
I risultati sono misurabili: i centri che sperimentano lo sport in percorsi strutturati registrano un impatto positivo sulla capacità di stimolare movimenti e sulla giusta determinazione a fare. Risultati che vengono raggiunti con maggiore difficoltà, e tempi più lunghi, nei tradizionali esercizi in palestra.

Inoltre, Santo Stefano Riabilitazione sostiene da sempre la società Sportiva Santo Stefano Sport di Porto Potenza Picena (Macerata). La società sportiva offre la possibilità a tanti giovani disabili di praticare sport nelle varie discipline, dal basket all’atletica. La squadra di basket in carrozzina S. Stefano Sport gareggia ad altissimi livelli sia in Italia che in Europa e ha ottenuto importanti successi: due anni fa il Campionato Italiano di serie A e, nel novembre scorso, la Coppa Italia.


2022-04-02