Un programma di intervento precoce per bambini in età prescolare con disturbi dello spettro autistico

Autismo, un workshop sull'Early Start Denver Model (ESDM)

L'Early Start Denver Model (ESDM) è un programma di intervento precoce per bambini in età prescolare con disturbi dello spettro autistico (ASD). Il programma utilizza approcci evolutivi e comportamentali, incentrati sull'apprendimento sociale e sullo sviluppo socio-cognitivo per aumentare la comunicazione, l'imitazione, la condivisione, l'attenzione e il gioco. I bambini vengono esaminati utilizzando la scheda di valutazione o Checklist; dalle informazioni ricavate vengono delineati una serie di 15-25 obiettivi che rappresentano le competenze su cui si concentreranno gli interventi ed i risultati raggiunti vengono periodicamente aggiornati.

Le procedure di intervento utilizzate si concentrano sulla creazione di un'attività congiunta con il bambino che inizia dalla scelta o dall'interesse del bambino per un particolare giocattolo, gioco, cibo o altro tipo di attività.
Dall'interesse del bambino, l'adulto sviluppa un'attività congiunta.

L'ESDM si diversifica in tre linee d'intervento: nella versione uno a uno (professione e bambino), nella formula che vede i genitori in prima linea, supportati dal professionista, o nella versione  realizzata nel contesto del piccolo gruppo in asilo nido o nella scuola dell'infanzia.
Questo è forse uno degli aspetti di maggior interesse di questo modello di intervento, la possibilità di abilitare chiunquetrascorra il proprio tempo con il bambino all'utilizzo delle strategie più adatte affinchè il bambino impari il più possibile ad imparare da solo.

Scarica la brochure clicca qui 

ISCRIZIONE ONLINE CLICCA QUI