Da giovedì 16 gennaio, un corso promosso dal Centro Ambulatoriale di Tolentino per educare ad un corretto modello fonatorio

Gli insegnanti rientrano in una una delle categorie professionali più esposte a patologie dell'apparato fonatorio (disfonia, afonia, noduli alle corde vocali,ecc).  L'utilizzo intensivo della voce reiterato nel tempo, il contesto solitamente rumoroso in cui operano, sommati alla scarsa conoscenza delle basi di Igiene Vocale costituiscono un rischio per la salute della voce dei docenti. 

A scopo di informazione e prevenzione, giovedì 16 gennaio, presso l'Istituto Comprensivo Lucatelli di Tolentino, partrà il corso "Non curare la tua voce, prenditene cura".

Il corso è in doppia formula, teorico e pratico, ed è appunto rivolto agli insegnanti per tre giovedì consecutivi dalla logopedista Claudia Cardinali del Centro Ambulatoriale Santo Stefano Riabilitazione di Tolentino. Lo scopo è di prevenire i disturbi della voce attraverso una corretta educazione alla gestione della stessa, approntando un corretto modello fonatorio.


2020-01-14