Dalla cucina della Terapia Occupazionale ai fornelli di Ability Chef 2018

Ha superato le selezioni e ora si prepara alla grande gara. Daniele, un paziente del Centro Cardinal Ferrari parteciperà alla serata di “Ability Chef 2018”. Un progetto di inclusione attivato nel 2017 dall'Associazione di Promozione Sociale Argilla che, dopo la prima edizione  di esordio, quest’anno si è notevolmente ampliato grazie anche alla collaborazione con il noto format televisivo “MasterChef Italia”. Una serata emozionante e coinvolgente in cui aspiranti Chef mostreranno le proprie abilità in cucina. In gara, sei coppie (una persona con disabilità affiancata da un “assistente ai fornelli” che potrà essere, un famigliare, un care giver, un terapista)  e avrà luogo nella prestigiosa Villa Affaitati di Cremona ‪domenica 20 maggio a partire dalle 18.

 “Il 20 maggio è anche il mio compleanno – afferma Daniele entusiasta, raccontando un po' la sua storia -. Ho fatto il cameriere in un hotel 4 stelle e in un ristorante di Milano e intendo partecipare con la terapista occupazionale del Centro Cardinal Ferrari. Dopo che ho rischiato di affettarle un dito e di annaffiarla di crema pasticcera – commenta con autoironia - vuole vedere se riesco a fare qualche danno con i giudici”. Daniele è oggi paziente del Day Hospital del CCF, struttura specializzata nella riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite, dove era stato ricoverato un anno fa e dove aveva avuto l’opportunità di partecipare all’attività di Cucina Terapia del Servizio di Terapia Occupazionale, un programma attivo ormai da dieci anni. “Nata nel 2007, l’attività rappresenta oggi un percorso terapeutico molto apprezzato e con risultati efficaci nell’ambito delle cure riabilitative integrate”, spiega Donatella Saviola responsabile del Servizio TO del Centro. “La Cucina Terapia si integra, con il percorso che i medici hanno studiato per il paziente – aggiunge Sara Bosetti terapista occupazionale del team della Cucina Terapia - , gli input arrivano dallo staff che ha la presa in carico. L’obiettivo da raggiungere può essere quindi legato ad un aumento delle competenze cognitive o al miglioramento/superamento di una disabilità motoria”.

La cucina è un setting motivazionale, un ambiente adattato e attrezzato ed è collegata ad attività programmate: il gruppo spesa il martedì, la preparazione della torta il mercoledì, il pranzo il giovedì ed il momento dell’aperitivo il venerdì. Si aggiungono poi i corsi con gli chef, preparando piatti sotto la guida di un cuoco professionista, e la realizzazione dei ricettari, a cura dei pazienti. Le attività possono essere individuali o di gruppo, legate al miglioramento di disabilità manuali o cognitive e comportamentali, con valutazione del livello di autonomia e si inseriscono anche come un addestramento per il ritorno alla vita quotidiana in vista del rientro a domicilio. 

IL PROGRAMMA DI ABILITY CHEF

La Sfida ai fornelli di Ability Chef si svolgerà a Villa Affaitati, via Roma 8, Grumello Cremonese, ‪domenica 20 maggio dalle 18.00.

Ecco il programma della giornata:

16.45 arrivo e presentazione delle coppie
17.15 arrivo della Mixery box, inizio lavori
18.00 Arrivo degli ospiti e spettatori
18.30 Fine del tempo per cucinare
18.30-19.15 Show cooking del vincitore Masterchef Italia 2017
19.30 Premiazione coppie
20.00 Buffet


2018-05-09