Congresso Nazionale Simfer, dal 20 al 23 settembre ad Ancona

Sarà Ancona ad ospitare per la prima volta il Congresso Nazionale SIMFER, terza volta nelle Marche dopo 22 anni dal XXIII Congresso Nazionale di Pesaro e dal XXXV Congresso Nazionale di San Benedetto del Tronto.

Il più prestigioso appuntamento riabilitativo italiano accoglierà i congressisti con un programma scientifico orientato a ribadire il ruolo della Riabilitazione nei sistemi sanitari degli anni 2000.

L’attenzione alle nuove tecnologie è inevitabile nell’impostazione del Congresso, ma il taglio proposto è orientato alla gestione della cronicità, vera “emergenza” degli anni futuri in una società che invecchia sempre più. Come spiega il presidente del Congresso Oriano Mercante: “Se una persona con patologia cronica è per definizione una persona affetta da una malattia di lunga durata, tendenzialmente lunga quanto la vita del soggetto, è chiaro che la cronicità è destinata ad assorbire progressivamente sempre maggiori risorse economiche ma è anche l’oggetto di sempre maggiori ricerche che inevitabilmente svilupperanno, in una positiva ottimistica visione razionale, soluzioni tecnologiche sempre più avanzate ed efficaci. Accanto alla tecnologia non dimentichiamo però l’aspetto più umano della cronicità, declinato nella ricerca di soluzioni sociali per il miglioramento e ampliamento della capacità adattiva e della qualità della vita mirando al benessere bio-psico-sociale”.

Questi alcuni degli spunti di riflessione del Congresso di Ancona. Il Programma affronterà alcuni problemi sempre attuali che pongono importanti sfide alla riabilitazione: Centralità della Riabilitazione nella gestione dell’acuzie e post acuzie; Centralità della riabilitazione nella gestione della cronicità; Continuità socio assistenziale, appropriatezza e sostenibilità in riabilitazione.

Anche Santo Stefano Riabilitazione sarà presente al Congresso con interventi e la presentazione di relazioni scientifiche di professionisti del Gruppo. 

Scarica il programma completo del Congresso

Qui il video di Simfer Channel di introduzione al Congresso 

Un altro appuntamento in diretta streaming, in programma giovedì 4 ottobre, alle 17.30, con ospiti ancora da definire, aiuterà ad analizzare le conclusioni del Congresso e a introdurre un nuovo ciclo di webinar per la stagione invernale


2018-09-05