Nei Centri Ambulatoriali Santo Stefano Gruppo KOS di Tolentino e di San Severino personale specializzato per guidare qualunque bambino nell’imparare a studiare da solo.

Una iniziativa dal grande valore aggiunto per i nostri bambini.

I Centri Ambulatoriali Santo Stefano Gruppo KOS di Tolentino e di San Severino mettono a disposizione i propri operatori sanitari specializzati per aiutare i più giovani a studiare.

Qualcuno che li aiuti a fare i compiti estivi? No, molto di più: un operatore specializzato che accompagni il bambino ad acquisire una propria autonomia nel fare i compiti e lo guidi nell’imparare a studiare da solo.

Il tutto attraverso strategie metacognitive e supporto alla costruzione di un metodo di studio efficace.

Ma che cosa significa costruire un metodo di studio efficace?

E che cosa significa sviluppare strategie metacognitive?

Costruire un metodo di studio efficace significa per il bambino imparare la gestione del tempo in base ai propri punti di forza e di debolezza (es. se so di essere lento o di avere difficoltà in matematica, inizio proprio dallo svolgimento di questo tipo di compito in modo da avere maggiori risorse attentive); imparare ad utilizzare in maniera autonoma gli strumenti compensativi (es. tavola pitagorica, formulari) e imparare ad utilizzare il diario per organizzare tutta la settimana di compiti tenendo conto anche delle attività extrascolastiche.

Sviluppare strategie metacognitive, invece, significa rendere consapevole il bambino delle strategie di studio più rilevanti per lui (es. cerchiare solo le parole chiave per poi sviluppare un ragionamento orale oppure sottolineare tutte le informazioni e creare una mappa), imparare a creare mappe concettuali in base al suo stile di apprendimento e al suo funzionamento cognitivo (es. bambini con maggiori risorse nella componente verbale saranno incentivati a creare mappe tipo elenchi; bambini con maggiori risorse nella componente visuo-percettiva saranno incentivati a creare mappe con pochi contenuti scritti e maggior materiale visivo). Essere consapevoli di queste strategie metacognitive ed operative renderà lo studente autonomo nello svolgimento dei compiti scolastici, autentico obiettivo di questo servizio di tutoraggio svolto dalla logopedista, la dott.ssa Chiara Cartechini.

Per informazioni e prenotazioni: tolentino.ca@kosgroup.com oppure 0733 969533.


2024-08-01